6 utilizzi della mansarda che aggiungono valore alla casa

Il sottotetto inutilizzato può diventare una camera da letto, un bagno, una zona giorno aggiuntiva, un posto dove lavorare o, semplicemente, un luogo per giocare. Inoltre, se ristrutturata correttamente, una mansarda dà del valore aggiunto alla casa.

Quando si pensa a una soffitta, viene in mente uno spazio squallido e polveroso. E molti solai sono inutilizzati, difficilmente accessibili e non vengono considerati come una possibile metratura aggiuntiva.

Eccovi alcuni esempi di come una vecchia soffitta può diventare uno spazio supplementare utile e funzionale.

1. Camera da letto

Avete due bambini in casa e una sola cameretta? Quando arriva un ospite deve dormire in un divano letto? Provate a considerare come potrebbe essere una mansarda trasformata in camera da letto, cameretta o camera per gli ospiti.

Lasciate che il vostro bambino scelga il suo colore preferito e dipingete pareti e tetto in questo colore, così da illuminare la stanza e portare personalità a uno spazio altrimenti anonimo.

Alcune mansarde non hanno una grande altezza. Posizionare il letto vicino al pavimento e a uno dei lati più bassi permetterà di sfruttare al meglio gli spazi.

Uno spazio sotto al tetto può diventare una camera da letto padronale con bagno privato. In questo caso le altezze permettono di posizionare il letto in mezzo alla stanza e le cassettiere sul lato più basso.

Un piccolo soppalco ricavato da una doppia altezza può diventare una zona per gli ospiti con un letto e molti cuscini.

2. Bagno

L’aggiunta di un bagno in casa può incrementare di molto il suo valore. Inoltre, se avete una famiglia numerosa, i bagni non sono mai abbastanza.

Nel caso abbiate bisogno di un altro bagno per la famiglia o apprezzate l’idea di avere più spazio quando qualcuno vi viene trovare, un bagno in mansarda è un ottimo modo per aggiungere valore e funzionalità a ogni casa.

Con grandi spazi tutto è possibile. Questo bagno include una piccola area salotto e molta luce naturale È comunque un ambiente raccolto, anche con tutte le finestre per tetti presenti, e il legno scuro dà un tono rilassante e naturale.

Con molta luce, questo bagno ha un grande fascino e un tocco moderno. Gli elementi bianchi contrastano con il legno sulle pareti e il tappeto porta un po’ di colore nella stanza.

Un bagno non molto grande che non rinuncia alla vasca. Posizionata nella parte più bassa della mansarda prende luce dalla grande finestra per tetti.

3. Zona giorno

Nelle case attuali la zona giorno spesso è piccola e limitata. In questo caso aggiungere un soggiorno extra può essere una buona idea. Avere più spazio dà più valore alla casa e permette di avere un posto più grande per trascorrere del tempo insieme.

La mansarda può essere moderna e altrettanto attraente come il resto della casa. In questo caso lo stile particolare, i contrasti in bianco e nero e il camino centrale rendono il salotto il luogo perfetto dove rilassarsi.

Un piccolo salotto dove passare momenti rilassanti. Basta un piccolo spazio aggiuntivo sotto lo spiovente del tetto per ottenere uno spazio confortevole con un divano, qualche cuscino e la luce giusta.

Trasformare una mansarda in qualcosa che chiunque può usare è facile quando si dispone di molto spazio. È possibile utilizzare questo salotto per stare in famiglia, per giocare o anche come camera da letto per gli ospiti, con il divano che può diventare un piccolo letto matrimoniale.

4. Palestra

Alcune mansarde non hanno pareti e sono la zona con più spazio utile della casa. Invece di sprecarlo con scatole e polvere è possibile trasformare la stanza in una palestra.

Ci sono molti vantaggi ad avere una palestra in casa e lo spazio sottotetto è perfetto per posizionare le attrezzature.

5. Stanza dei giochi

Se in casa non c’è spazio disponibile per le attività di tutta la famiglia, si può trasformare il sottotetto in una stanza dei giochi dove stare con gli amici e rilassarsi guardando la tv.

Una stanza divisa un più zone con un divano per giocare o rilassarsi, un calcetto e una piccola cucina dove tenere bibite e snack.

6. Una zona multifuzione

Un mansarda può essere utilizzata per qualsiasi cosa. Può essere una camera da letto, un ufficio, una zona giorno, una sala giochi, o qualcosa di diverso. La decisione va presa in base alle proprie esigenze e desideri. Nel caso serva a più cose si può creare uno spazio multifunzione.

Un soppalco con una zona lettura sotto le finestre per tetti. La molta luce che entra dal tetto e attraverso la balaustra in vetro permettono di utilizzarla anche come stanza per hobby, in questo caso la pittura.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Ecaterina
Altezza massima del mio sottotetto è 147cm si può mettere un letto? Grazie mille Rispondi
Silvia Torneri
ciao Ecaterina, dalle poche indicazioni che fornisci direi che il sottotetto in questione non può essere abitabile. Ti consiglio comunque di verificare con un professionista abilitato (Geometra, Architetto, ecc.). Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

6 utilizzi della mansarda che aggiungono valore alla casa

Il sottotetto inutilizzato può diventare una camera da letto, un bagno, una zona giorno aggiuntiva, un posto dove lavorare o, semplicemente, un luogo per giocare. Inoltre, se ristrutturata correttamente, una mansarda dà del valore aggiunto alla casa.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX