8 idee per un piccolo spogliatoio in mansarda

Come utilizzare al meglio gli spazi più difficili della mansarda, dalle pareti inclinate ai piccoli ripostigli o disimpegni, trasformandoli in piccoli guardaroba.

In una mansarda gli spazi più difficili da sfruttare sono quelli che non trovano un utilizzo preciso. Un modo per utilizzare al meglio molte di queste zone è quello di trasformarle in piccoli guardaroba.

In questo modo si potrà ricavare il massimo da tutte quelle aree come le pareti più basse e quelle inclinate, oppure i vani troppo piccoli da essere utilizzati come stanze o ancora i disimpegni e gli spazi di passaggio, attrezzandoli con bastoni appendiabiti, scaffalature, cassetti e ripiani, in modo da farli diventare un piccolo spogliatoio comodo e funzionale.

1. Sfruttare al massimo i piccoli spazi

Armadio

Un mobile inserito in un punto di passaggio, di difficile utilizzazione, diventa un piccolo guardaroba in cui sfruttare tutti i centimetri a disposizione. Di fronte al mobile un tappeto e una panca possono completare la zona sotto allo spiovente.

2. Creare uno guardaroba aperto

Parete attrezzata

Se non si dispone di uno spazio a parte si può utilizzare una parete; se attrezzata in modo adeguato può trasformarsi in una guardaroba aperto, riservato e definito e, allo stesso tempo, totalmente accessibile. Basta una combinazione di appendiabiti, ripiani, cassetti e scatole per creare facilmente una zona spogliatoio all’interno di una stanza.

3. Utilizzare delle porte scorrevoli

Nel caso non si abbia dello spazio aggiuntivo, ricorrere a delle porte scorrevoli permette di delimitare un’area separata in cui collocare un guardaroba. Se la profondità della stanza lo consente è un ottimo modo per isolare parte dell’ambiente e allo stesso tempo utilizzare una parete, sfruttando tutta la superficie calpestabile.

4. Progettare una cabina armadio chiusa

Cabina armadio

Una piccola zona chiusa o comunque separata dal resto della stanza può diventare una cabina armadio, chiusa da una porta, ma facilmente accessibile. Mensole e bastoni appendiabiti che seguono le pareti sono perfetti per dare un senso a un angolo della mansarda inutilizzato.

5. Sfruttare i punti più bassi

Cabina Armadio

Lo spazio più basso sotto al tetto inclinato è difficile da utilizzare, ma basta attrezzarlo con una soluzione aperta o chiusa, a seconda dello dimensioni della stanza, per sfruttarlo al meglio e utilizzare anche lo spazio più basso con cassetti e mensole.

6. Inserire cassettiere nei punti più profondi

Delle cassettiere basse appoggiate al pavimento sono un ottimo modo per sfruttare lo spazio più profondo che si trova sotto lo spiovente. Sopra alle cassettiere si potranno inserire dei bastoni appendiabili o delle mensole fino a quando lo spazio lo consente.

7. Allargare lo spazio con uno specchio

Cabina armadio

Uno specchio moltiplica le superfici e rende un ambiente visivamente più largo. In caso di piccoli spazi è, quindi, fondamentale inserire uno specchio, così da renderli più ariosi e confortevoli. Inoltre uno specchio a figura intera, oltre a essere molto utile, contribuisce anche a rendere più luminoso il guardaroba e, quindi, più comodo ed efficiente.

8. Illuminare al meglio

Armadio

Come appena detto un guardaroba illuminato sembra più ampio e confortevole. La luce è anche necessaria per scegliere al meglio gli abiti e per questo serve un’illuminazione diffusa e uniforme, ma, allo stesso tempo, abbastanza forte. Combinando una tonalità chiara di armadi, attrezzature e pareti con delle luci incassate, si ottiene la soluzione migliore per vedere tutto quello che si trova sui bastoni e nei cassetti.

1, 234, 5, 6, 7

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

8 idee per un piccolo spogliatoio in mansarda

Come utilizzare al meglio gli spazi più difficili della mansarda, dalle pareti inclinate ai piccoli ripostigli o disimpegni, trasformandoli in piccoli guardaroba.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX