8 ragioni per utilizzare pareti bianche

Se pensate che il bianco sia un colore noioso e che renda la casa un po' asettica, eccovi 8 ragioni per preferirlo a colori più vivaci sulle pareti.

Per il sito Benjamin Moore il colore dell’anno 2016 per la casa è il Simply White: un bianco versatile che funziona bene sia con colori caldi sia con quelli freddi, creando un fondo neutro che non si modifica sotto diverse sorgenti di luce.

Molti credono che il bianco sia un colore noioso e che renda la casa un po’ asettica, ma ci sono molti motivi per preferirlo a colori più vivaci sulle pareti.

1. Il bianco è un classico

Living_5927.8.2aw_F_forWEB_LIGHT

Una stanza dipinta di bianco non andrà mai fuori moda. Mentre una parete dipinta nel colore dell’anno dopo un po’ potrebbe stancare, il colore bianco è elegante, raffinato e senza tempo.

2. Il bianco è semplice e facile da pulire

White-Attic-25-1150x768

La pittura bianca fa sembrare ogni stanza pulita e fresca, e, a differenza di un divano bianco o tappeto bianco, è facile da pulire.

3. Il bianco è rilassante

crisp-white-bedroom
Una stanza con le pareti bianche è un invito a rilassarsi dopo una giornata passata in mezzo alla confusione visiva.

4. Il bianco è un colore per ogni stagione

1high

Le pareti bianche vanno bene in estate, con decorazioni dai colori brillanti e in inverno come sfondo alle luci e a alle decorazioni più sobrie.

5. Il bianco è perfetto in un open space

Open space

In un open space l’uso del bianco fa sembrare lo spazio più ampio e si abbina a tutti i tipi di arredamento, dando continuità agli ambienti.

6. Il bianco lascia spazio alla creatività

Stanza hobby

Una parete bianca è perfetta come sfondo di uno spazio di lavoro, come uno studio o una stanza per gli hobby, per incoraggiare la creatività ed evitare qualsiasi distrazione.

7. Il bianco consente di sperimentare con il colore

127126-01-XXL

Le pareti bianche permettono di utilizzare complementi colorati e di cambiarli ogni volta che si vuole, senza dover ridipingere. In questo modo si può trasformare una stanza con pochi oggetti, senza spendere troppo.

8. Il bianco è lo sfondo perfetto per i quadri

5-16

Una parete bianca è perfetta per esporre le proprie opere d’arte senza avere distrazioni. Inserite uno o più quadri su una parete bianca per focalizzare l’attenzione su di essi.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

8 ragioni per utilizzare pareti bianche

Se pensate che il bianco sia un colore noioso e che renda la casa un po' asettica, eccovi 8 ragioni per preferirlo a colori più vivaci sulle pareti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX