9 idee per una camera da letto tranquilla

Consigli di design e idee per rendere la camera da letto in mansarda un luogo tranquillo in cui riposare: dalla sistemazione dei mobili all'uso di colori chiari e tessuti, passando dal letto come angolo più accogliente della stanza.

Che tipo di sensazioni vi dà la vostra camera da letto? Sfacciata e stimolante? O un po’ disordinata e triste? Dimenticate come vi fa sentire e concentratevi su come volete che vi faccia sentire.

Volete che la vostra camera da letto sia così tranquilla da dare la sensazione di addormentarsi su un cuscino di nuvole che si affaccia su un prato di rugiada? Allora vi piaceranno sicuramente queste nove idee per il vostro spazio dove dormire in mansarda.

camera da letto

1. Togliete tutto quello che non è necessario

Non c’è bisogno di eliminare tutto, ma prendete in considerazione l’idea di togliere quei mobili di cui non avete bisogno. Questo alleggerirà la camera da letto, la farà sembrare meno disordinata e vi permetterà di focalizzarvi sulla funzione primaria dello spazio.

2. Puntate sul comodino come un importante pezzo dell’arredamento

È posizionato vicino al letto e, a seconda di come dormite, potrebbe essere la prima cosa su cui i vostri occhi si concentrano quando vi svegliate. Ma la sua funzione più importante è quella di offrirvi un rituale tranquillo prima di dormire.  Quindi tenetelo pulito e ordinato. Appoggiate quello che vi serve su di esso, ma ancora più importante, imparate di cosa avete bisogno prima di andare a letto (pensate a quante volte vi alzate dal letto per andare a prendere delle cose all’ultimo minuto). Trasformate questo pezzo dell’arredamento in qualcosa che vi rende la vita a letto più facile.

3-bedroom-apartment-12

3. Inserite nella parete dietro il letto quello che vi fa sentire in pace con voi stessi

Poiché il letto è spesso il punto focale di una camera da letto, anche la parete dietro il letto è molto importante. Pensate a cosa vi fa sentire in pace. È un bel quadro della vostra città? È la foto di una spiaggia dove avete trascorso una bella vacanza? Sono le foto dei vostri bambini? O è un cimelio di famiglia da appendere al muro? Se volete che la vostra prima sensazione quando entrate in camera da letto sia di pace, capite cosa vi piace di più e appendetelo sulla parete dietro il letto.

4. Eliminate la tecnologia

Se vi arrabbiate con i videogiochi, siete stressati dalle e-mail di lavoro o infastiditi dalle notizie sui reality show, tenete la tecnologia lontano dalla vostra tranquilla camera da letto! Un’eccezione può essere un dispositivo per la musica, se questo può contribuire a raggiungere un’atmosfera tranquilla.

crisp-white-bedroom

5. Considerate la luce e i colori neutri

Una camera da letto tranquilla deve essere tutto bianca? No, ma la luce e i colori neutri aiutano. Il bianco e gli altri colori chiari vengono visivamente associati alla pulizia e alla freschezza, che sono il tipo di caratteristiche che possono portare ad una stanza tranquilla. Un colore carico, vivace e stimolante, potrebbe essere un po’ troppo eccitante per una camera da letto.

6. Considerate strutture naturali

Ricordate il prato che abbiamo menzionato sopra? Lo abbiamo fatto perché utilizzare texture e elementi che fanno pensare a un’atmosfera naturale può contribuire a quella sensazione di pace che state cercando. Il trucco è quello di pensare al tipo di natura che vi infonde tranquillità. Dove vi trovate più in pace? Su una spiaggia? Camminando in mezzo a un bosco? Guardando verso il basso dalla cima di una montagna? Spazzolando un unicorno in un prato di rugiada? Pensate al tipo di ambiente naturale che in cui vi trovate a vostro agio e inseritelo nella vostra camera.

exposed-beam-loft-bedroom-1002x789

7. Aggiungete del movimento

Parlando di natura, pensate a quanto è tranquillo ascoltare e guardare un ruscello. O le foglie dei rami di un albero che ondeggiano nella brezza. Questo tipo di dolcezza e il movimento ricordano, per ironia della sorte, il rallentamento.

8. Rendete il letto il più accogliente di tutti gli angoli accoglienti

Come abbiamo già detto, il letto è spesso il punto focale della camera da letto e, se si desidera una camera da letto in cui sentirsi tranquilli, un letto accogliente e tranquillo è un buon modo per realizzare questo obiettivo.

112752-01-XXL

9. Ritagliatevi uno spazio per la mediazione e il pensiero tranquillo

Questo potrebbe non essere per tutti, ma vale la pena provare. Fate spazio per un piccolo angolo in cui meditare in silenzio o fare qualsiasi altra cosa che vi fa sentire in pace nella fase attuale della vostra vita, e farlo in camera da letto ve la farà associare a quella sensazione di pace.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

camera da letto con finestre VELUX
Realizzazione

9 idee per una camera da letto tranquilla

Consigli di design e idee per rendere la camera da letto in mansarda un luogo tranquillo in cui riposare: dalla sistemazione dei mobili all'uso di colori chiari e tessuti, passando dal letto come angolo più accogliente della stanza.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX