Come adattare il soffitto allo stile della mansarda

Nella costruzione o ristrutturazione di un sottotetto, va anche valutato lo stile che avrà la casa e quindi, di conseguenza, valutare qual è la soluzione migliore tra il classico tetto in legno con le travi a vista o qualcosa di diverso e personale.

Quando ci si trova a ristrutturare un sottotetto una delle cose che deve essere definita è lo stile del soffitto.

Se il tetto è in legno di solito si lasciano le travi a vista, che sono un elemento architettonico interessante e hanno la capacità di rendere un spazio assolutamente unico. Ma non è detto che lo stile della casa si adatti perfettamente a un soffitto del genere. Così è possibile, in fase di costruzione o di ristrutturazione, pensare a qualcosa di diverso per il tetto.

Cemento

Delle travi in cemento sono perfette per uno stile moderno e minimalista con linee pulite e pochi pezzi. Si adattano soprattutto alla ristrutturazione di vecchi edifici industriali.

Contrasto

una casa in stile spagnolo

Delle travi a vista nere su un soffitto bianco creano un contrasto che viene ripreso nello resto dello spazio: pezzi di design in uno contesto bianco e nero per un arredamento con un stile ben marcato.

Industriale

Il soffitto ha uno stile industriale, con la struttura in metallo a vista. Per contro l’arredamento è in stile classico, con mobili scuri e tessuti crema e rossi.

Rustico moderno

rustico moderno

È il classico tetto in legno in colore chiaro che si può abbinare a colori neutri e qualche tocco di nero per creare uno stile contemporaneo anche se rustico.

Legno naturale

legno naturale

Più grezzo del precedente si può accostare a un arredamento naturale, fatto di pezzi in legno e ispirato alla natura.

Eleganza accogliente

camera da letto

Delle travi alternate al soffitto dipinto di bianco, un pavimento dello stesso colore e dei mobili classici ma di colori chiari creare uno stile elegante ma allo stesso tempo accogliente.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come adattare il soffitto allo stile della mansarda

Nella costruzione o ristrutturazione di un sottotetto, va anche valutato lo stile che avrà la casa e quindi, di conseguenza, valutare qual è la soluzione migliore tra il classico tetto in legno con le travi a vista o qualcosa di diverso e personale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX