Una camera da letto blu per riposare meglio

Studi fatti dicono che per riposare meglio è bene dipingere le pareti della camera da letto di blu: il blu fa dormire più a lungo, fa sentire meglio il corpo e ha effetti positivi anche sulla nostra mente.

Forse la camera da letto non è la stanza al centro della casa, ma è comunque un luogo dove passiamo buona parte del nostro tempo quando siamo in casa.
Dipingere la camera da letto di blu è uno dei sistemi più facili per renderla un luogo rilassante, dove potersi sentire al meglio.

puff

Oltre al fatto che il blu è un colore di moda, i ricercatori hanno esaminato la questione e notato alcune caratteristiche, in stanze da letto dove il colore blu prevale:

1. Si dorme più a lungo in una camera da letto blu

Un adulto dovrebbe dormire circa 7-8 ore per notte. Ma quante volte si dorme davvero quelle ore?

Uno studio di Travelodge ha dimostrato che si dorme di più in una camera da letto blu. Per essere esatti una media di 7 ​​ore e 52 minuti. In una camera viola ad esempio lo studio evidenzia un sonno di 5 ore e 56 minuti.

b80b2a7728da16e807c6a222af907c86

2. Con il blu il corpo si sente meglio …

È stato stabilito che il colore blu abbassa la pressione sanguigna e dà una pace interiore, al contrario, per esempio, del rosso.

736x1104(ByMinScale_TopLeft_Transparent_True)

3. … ma anche la mente

Uno studio della University of British Columbia ha dimostrato che il colore blu ha molti effetti positivi anche sulla nostra mente: in un ambiente azzurro si rimane più calmi e si lavora meglio.

Lo studio ha rivelato anche che in una stanza blu aumentano la creatività e l’attenzione per i dettagli. I partecipanti allo studio hanno anche collegato il colore all’avventura e alle esperienze positive.

camera da letto con culla

Inoltre gli ambienti blu spesso vengo percepiti come ambienti più grandi e luminosi.

Quindi perché non provare a usare i pennelli o a decorare una stanza con il blu, così da sentirsi meglio?

via

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Una camera da letto blu per riposare meglio

Studi fatti dicono che per riposare meglio è bene dipingere le pareti della camera da letto di blu: il blu fa dormire più a lungo, fa sentire meglio il corpo e ha effetti positivi anche sulla nostra mente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX