Come aggiungere del movimento all’interno di una mansarda

Il movimento è un elemento che spesso non viene considerato quando si decora uno spazio, ma le stanze in cui lo si trova sono quelle più allegre e in cui gli stimoli e il relax vanno di pari passo. Tutte le idee per creare movimento in mansarda, aggiungendo oggetti appesi, candele, tende leggere, ruote, piante.

Ci sono molti elementi di design che si possono scegliere quando si sta cercando di creare una mansarda sofisticata ma, allo stesso tempo, confortevole. Dall’equilibrio all’asimmetria fino ad arrivare all’illuminazione, molti di questi fattori sono visuali, ma non tutti. Il movimento non è un elemento che viene considerato spesso quando si decora uno spazio, ma le stanze in cui è presente sono quelle più allegre e in cui gli stimoli e il relax vanno di pari passo.

Eccovi alcune idee per aggiungere un elemento insolito che dia un tocco di dinamismo a una stanza.

Oggetti appesi

Pianta

Questo è il modo più semplice e veloce per aggiungere una sensazione di movimento a uno spazio. Accarezzati dalla brezza che entra dalle finestre aperte o solo dal passaggio delle persone, gli elementi appesi come piante pensili, decorazioni o campane a vento cominciano subito a ondeggiare.

Tremolio delle candele

Camera

Quando il sole tramonta e la luce in casa è bassa, accendere le candele è un modo semplice per aggiungere movimento, grazie alle fiamme tremolanti che creano giochi d’ombra.

Tessuti sottili e trasparenti

Tenda

I tessuti di tende e divisori leggeri e sottili, grazie alla loro trasparenza, permettono di giochi di luce e piacevoli effetti ogni volta diversi in base all’intensità della luce.

Rotelle e ruote

Camera

Pur sembrando immobili, anche i mobili possono fare la differenza. Basta che abbiano delle ruote in mostra per dare la sensazione di potersi spostare all’interno di un ambiente.

Piante leggere e a foglia

Zona lettura

I cactus e le succulente sono certamente delle piante adatte a portare del verde in una mansarda, ma non hanno la caratteristica di muoversi in presenza di una brezza leggera. Prendete piuttosto in considerazione delle piante a foglia, più flessibili e leggere.

Finestre aperte

Finestra aperta

Inutile dire che tutti i vostri sforzi saranno notevolmente agevolati in presenza di finestre. Assicuratevi quindi, soprattutto nei mesi più caldi, di facilitare il flusso d’aria aprendo le finestre e creando un po’ di corrente. L’effetto camino dato dalle finestre per tetti è perfetto per creare del movimento, facendo uscire l’aria calda ed entrare l’aria più fresca.

Tratto da Apartment Therapy 2,3,6

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX