Come creare una piccola palestra in mansarda

Idee per creare una una zona fitness in mansarda, dall'angolo attrezzato con un materassino e dei pesi, fino a una vera e propria sala attrezzi con macchinari vari.

Se avete uno spazio libero in mansarda e non sapete come utilizzarlo, potete pensare alla creazione di uno spazio fitness, con vari attrezzi a seconda della disciplina che volete praticare.

Per fare delle yoga, del pilates o degli esercizi a corpo libero, bastano un tappettino, dei pesi e una palla. Se invece volete fare qualcosa di più completo potete inserire dei macchinari. Un tapis roulant ci sta anche in un angolo, ma se avete abbastanza spazio potete aggiungere una cyclette e una macchina per gambe e braccia.

L’importante e avere sempre abbastanza spazio a disposizione per muoversi e utilizzare tutti gli attrezzi comodamente.

Per rendere più divertente la seduta di allenamento potete aggiungere una tv, dove guardare qualche programma mentre correte sul tapis roulant, o un impianto stereo, per fare gli esercizi con la vostra musica preferita.

E con una palestra in mansarda non ci sono più scuse per non fare attività fisica, visto che avrete tutta l’attrezzatura a disposizione senza dover uscire di casa!

Uno spazio illuminato da molte finestre, con delle travi a vista che vengono sfruttate per agganciare l’attrezzatura. Dietro la porta scorrevole c’è un piccolo bagno.

Soppalco illuminato da finestre per tetti. Basta un tappeto per creare uno spazio dove fare yoga lontano dal resto della casa.

1c814ff60e77aae7_1034-w618-h413-b0-p0--contemporary-kids

Doppio utilizzo per lo spazio sotto al tetto. Una lunga mensola appesa sulla parete più bassa fa da scrivania e da tavolo per gli hobby. Nella parte più alta un tapis roulant è stato posizionato sotto a una finestra per tetti.

Nella mansarda è stata ricavata una palestra completa, con pesi e macchinari vari, che non ha nulla da invidiare a una palestra professionale.

Design-Home-2012_Pilates-Studio_Boston-Magazine

Tutto l’occorrente per fare pilates in una mansarda molto luminosa.

Ascot Timber November 2011

Una piccola mansarda completa di tutti gli attrezzi per fare attività fisica.

212-74-12

Nella mansarda tradizionale, con tanto legno e una zona relax, basta un tappettino sotto a una finestra per tetti per creare un angolo dove fare attività fisica.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come creare una piccola palestra in mansarda

Idee per creare una una zona fitness in mansarda, dall'angolo attrezzato con un materassino e dei pesi, fino a una vera e propria sala attrezzi con macchinari vari.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX