Come isolare le finestre della mansarda

Per isolare termicamente le finestre della mansarda vanno scelte le vetrate giuste e utilizzare tende e tapparelle per avere un maggiore schermatura anche nei giorni più freddi.

Per vivere al meglio una mansarda, sia in estate sia in inverno, è molto importante che sia isolata termicamente.

Un passaggio fondamentale da valutare in una ristrutturazione è l’isolamento del tetto, così da non avere dispersioni di calore verso l’alto.

E, per ottenere il massimo del comfort, vanno considerate le finestre per tetti, scegliendo vetrate e tende che aumentano l’isolamento.

107743-01-XL

Scegliere la vetrata giusta per la finestra

Le vetrate VELUX sono tutte stratificate e bassoemissive, con trasmittanza fino a 0,5W/(m2K) e fattore g fino a 0,3. Ci sono 5 tipologie di vetrata, per rispondere a diverse esigenze come isolamento termico, risparmio energetico, riduzione del rumore, maggiore sicurezza e privacy.

La finestra Standard Stratificata -70 rispetta i valori previsti in tutte le zone climatiche d’Italia con un buon rapporto qualità prezzo.

Nel caso servisse un maggiore isolamento termico la finestra Energy -60, abbinata a delle tende interne e alle tapparelle, garantisce il miglior bilancio energetico durante tutto l’anno.

Per particolari esigenze ci sono le due vetrate maggiormente isolanti, la Energy Clima -66 e la Performance -62, che soddisfano i severi requisiti di CASA CLIMA (A, Oro) e della zona climatica F (che comprende i comuni più freddi d’Italia).

106760-01-XXL

Isolare con tapparelle e tende oscuranti

Il modo migliore per isolare termicamente una finestra sono le tapparelle VELUX, realizzate con lamelle in alluminio coibentate con una speciale schiuma isolante. Assicurano fino al 98% di isolamento termico, proteggendo dal calore durante l’estate e isolando dal freddo in inverno.

Inoltre garantiscono un oscuramento ottimale in qualsiasi momento e sono un ottimo deterrente anti intrusione.

108483-02-XXL

Si possono scegliere in 4 modelli diversi, a seconda delle esigenze. Manuali per finestre a portata di mano: Easy, la più semplice e economica, o con arganello, solo per i vecchi modelli di finestre. INTEGRA elettrica, facile da installare su una finestra elettrica, e solare, pronta da installare senza cavi su qualsiasi tipo di finestra.

Le tende per interni VELUX oltre a essere decorative, grazie ai tessuti e alla fantasie in cui sono disponibili permettono di isolare termicamente le finestre.

Le tende oscuranti plissettate VELUX hanno una doppia plissettatura, all’interno della quale è posizionata una pellicola in alluminio riflettente che fornisce un buon livello di isolamento termico invernale, fino al 21%. Le due estremità della tenda si possono muovere liberamente così da garantire un buon livello di oscuramento.

115215-02-XXL

Le tende oscuranti a rullo VELUX assicurano un oscuramento ottimale  in qualsiasi momento del giorno, grazie ad una pellicola riflettente che impedisce il passaggio della luce. Inoltre, forniscono fino al 19% di isolamento termico, consentendo di risparmiare sui consumi di energia per il riscaldamento invernale.

Le tende filtranti a rullo VELUX, versatili e dal design moderno, portano colore e decorazione in mansarda, senza impedire il passaggio della luce, e forniscono un isolamento termico invernale fino al 14%.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come isolare le finestre della mansarda

Per isolare termicamente le finestre della mansarda vanno scelte le vetrate giuste e utilizzare tende e tapparelle per avere un maggiore schermatura anche nei giorni più freddi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX