Come rendere la casa sicura prima di partire per le vacanze

Come partire per le vacanze lasciando la casa in sicurezza: dalla chiusura di gas e acqua a quella delle tapparelle per proteggere dal caldo, dallo spegnimento di router e spie alla pulizia per trovare la casa a posto al rientro.

Fra qualche giorno partirò per una settimana a Rimini con la mia famiglia. Da almeno una settimana la macchina organizzativa si è messa in moto, neanche dovessimo affrontare un giro del mondo!

Ci sono moltissime cose da ricordare, ma per me le più importanti riguardano la sicurezza della casa, perché ho bisogno di partire davvero senza pensieri.

Eccovi gli 8 punti da ricordare prima di chiudere la porta e partire per le vacanze.

1. Liberare frigo e freezer

Iniziate una settimana prima della partenza a smaltire il cibo. Programmate in linea di massima i menu giornalieri in modo da arrivare a svuotare frigo e freezer. Alla fine avrete evitato sprechi alimentari e potrete staccare gli elettrodomestici dalla corrente. Vi accorgerete che è anche un’ottima occasione per togliere quei 3 cm di ghiaccio che compromettono l’efficienza del congelatore.

2. Valori al sicuro

Se in casa non disponete di una cassaforte o di un sistema d’allarme e avete qualche oggetto di valore o pc da mettere al sicuro, nascondeteli in posti insoliti. Difficile che i ladri si mettano a rovistare nel cesto della biancheria da lavare o a svuotare la scatola dei giochi dei bambini.

3. Spie, router e prese

modem

Le nostre case sono piene di marchingegni elettronici, tanto che ormai non ci facciamo più neanche caso. Prima di uscire di casa fate un giro fra le varie stanze e staccate router, spie degli elettrodomestici, antenne e prese dagli interruttori. Non dimenticate la lavatrice. Risparmierete energia senza correre il rischio di innescare un cortocircuito.

4. Chiudete acqua e gas

La sicurezza prima di tutto. Le manopole di acqua e gas in genere sono in casa. Vi sarà facile chiuderle evitando spiacevoli inconvenienti al vostro ritorno.

5. Proteggete la casa dal caldo

Se in mansarda avete delle finestre per tetti dotate di tapparelle o tende parasole, abbassatele completamente in modo da ridurre l’ingresso di caldo in casa finché sarete via.

6. Una pulizia di massima

Il giorno prima di partire passate l’aspirapolvere, lavate i pavimenti e i bagni. Sarà bello rientrare dalle vacanze, trovare la casa ancora in ottime condizioni e prolungare così gli effetti benefici delle vacanze.

7. Ritirate le tende parasole

Se avete le tende perennemente aperte ricordate di chiuderle tutte. Un temporale improvviso o una bomba d’acqua potrebbero danneggiarle.

8. Un trucco per ricordare

Post it

Oggi disponiamo di decine di app e alert che ci avvisano di scadenze e cose da ricordare. Io preferisco il tradizionale post-it, meglio se di colori sgargianti. Ogni volta che mi viene in mente qualcosa lo scrivo e metto il post-it sulla porta d’ingresso della casa. Impossible non notarli!

Fatto tutto? O c’è qualcosa che vorreste suggerirmi?

foto autore
Elen Bono

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

finazzer walter
aggiungerei: chiedere ad un vicino o parente di svuotare la cassetta della posta e dare un'occhiata di tanto in tanto alla casa, anche se non ti rubano niente è brutto anche tornare e trovarsi un tentativo di scasso con danni ecc. alla casa Walter Rispondi
Elen Bono
Ciao Walter, grazie per il tuo suggerimento! In effetti se i rapporti coi vicini sono buoni conviene approfittarne e, se così non fosse, un parente può dare una bella mano. Meglio far vedere che ogni tanto qualcuno gira per casa. Col vantaggio che se il vicino vede qualcosa di strano ti può subito avvisare con un messaggio o una telefonata! Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come rendere la casa sicura prima di partire per le vacanze

Come partire per le vacanze lasciando la casa in sicurezza: dalla chiusura di gas e acqua a quella delle tapparelle per proteggere dal caldo, dallo spegnimento di router e spie alla pulizia per trovare la casa a posto al rientro.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX