Come rinnovare una mansarda cambiando solo una parete

Tutti i modi per rinnovare la mansarda puntando su una sola parete. Dalla pittura alla carta da parati, dalla creazione di un punto focale con oggetti e complementi d'arredo all'utilizzo di quadri e oggetti appesi.

Avete voglia di rinnovare la vostra mansarda ma non avete idee e tempo per stravolgerla completamente?

Un modo per trasformare una stanza è quello di puntare su una sola parete e cambiarla. In questo modo i mobili e i complementi avranno una scenografia diversa e tutto l’ambiente sembrerà diverso.

Pittura

Angolo relax

Il modo più semplice per cambiare una stanza è dipingere una parete di un colore diverso, ma complementare al resto.

Deve essere una tinta che si abbina bene all’arredamento e agli altri colori presenti nella stanza. Inoltre, per evitare di rendere cupa la stanza, deve essere una tinta luminosa.

Anche la luce naturale ha il suo ruolo: se avete delle finestre per tetti, la luce zenitale vi permetterà di scegliere delle tinte un po’ più scure, altrimenti è meglio scegliere delle tinte più allegre.

Un ultimo punto. Dipingere una sola parete permette di modificare le proporzioni di una stanza. Se avete bisogno di far sembrare una stanza più larga dipingete una parete lunga, se volete farla sembrare più profonda dipingete una delle pareti più corte.

Carta da parati

stue-lejlighed-inspiration-norrebro-DshlOdH3-AeoBZ3fwBA9IQ

La carta da parati è un ottimo modo per cambiare il look di una stanza, soprattutto se utilizzata su una parete dalle linee particolari, come quelle di un tetto inclinato.

Può essere utilizzata anche per creare una scenografia dietro a un mobile particolare, come un letto o un divano. L’importante, per non dare un’idea di vecchio, è usarla solo su una parete e scegliere un decoro che si abbini allo stile dell’arredamento.

Molto in voga sono le carte da parati con un stile nordico, con tronchi d’albero e foglie, e quelle con disegno geometrico.

Pietra, mattoni, legno

ny-spisestue-bolig-inspiration-HnuPo9sMiiE2U5JjLqYXIg

Un modo per dare un’atmosfera rustica alla mansarda è creare o evidenziare una parete in pietra o in mattoni o rivestirla in legno.

È una scelta che spesso viene fatta per le case di campagna o di montagna, dove prevale lo stile rustico, ma può diventare un modo per creare un contrasto in una stanza in stile industriale.

Punto focale

Portalegna-Interni-11

Utilizzare un punto focale che attiri l’attenzione è un ottimo modo per rinnovare una stanza può essere un complemento d’arredo, come una lampada o uno scaffale di forma particolare o, ancora, un oggetto di design o una scultura, l’importante è che abbia una dimensione, una forma o un colore che si fanno notare.

Anche un camino attira l’attenzione. Se ne avete uno provate a dipingerlo in modo che sia in contrasto con la parete di fondo o a decorarlo in modo che spicchi al centro della parete.

Quadri e collezioni

conchiglie

Posizionare più quadri o mettere in mostra la propria collezione di oggetti è il modo più semplice per cambiare una parete: l’importante è scegliere un soggetto o un filo comune e scegliere la disposizione per avere un risultato finale ordinato.

Non vanno inseriti troppi oggetti e per evitare di appiattire troppo l’esposizione vanno fatte piccole variazioni sul tema: quadri con cornici uguali, ma di colore diverso, o, al contrario, cornici diverse dello stesso colore. Lo stesso vale per gli spazi espositivi: mensole, scaffali o piccoli contenitori.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Elena
Buongiorno, potreste indicarmi il nome del produttore delle carte da parati qui presentate? Grazie Elena Rispondi
Silvia Torneri
Salve Elena, la carta da parati è di Sandberg. Buona fortuna! Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come rinnovare una mansarda cambiando solo una parete

Tutti i modi per rinnovare la mansarda puntando su una sola parete. Dalla pittura alla carta da parati, dalla creazione di un punto focale con oggetti e complementi d'arredo all'utilizzo di quadri e oggetti appesi.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX