Come risparmiare in bolletta con le finestre per tetti

La giusta scelta delle finestre per tetti e la loro posizione rispetto al sole ti permetteranno di utilizzare in modo ottimale l'energia solare come fonte di luce e calore gratuita

Con un buon progetto di illuminazione, utilizzando le finestre per tetti, puoi ottimizzare l’efficienza energetica della tua casa, risparmiare sulla bolletta della luce e ridurre l’utilizzo dei dispositivi di climatizzazione.

Luce naturale per tutto il giorno

L’illuminazione artificiale non può sostituire le proprietà benefiche del sole e l’energia gratuita che fornisce. Per un’illuminazione, una ventilazione ottimale e una buona visibilità in mansarda, devi prestare particolare attenzione al numero, alle dimensioni e alla posizione delle finestre per tetti. 

Secondo le normative, l’area vetrata dovrebbe essere almeno 1/8 della superficie del pavimento. Per questo non va sottovalutata l’importanza di avere una buona illuminazione naturale in casa perché, oltre a farti risparmiare denaro per l’energia elettrica, migliora il benessere e il comfort della casa.

camera mansarda

La mancanza di luce naturale può portare a stanchezza, mal di testa e affaticamento degli occhi, oltre ad aumentare il prezzo della bolletta per l’uso della luce artificiale per più ore. 

Se cerchi come risparmiare sulla bolletta della luce, i lucernari sono perfetti per svariati motivi.

Uno su tutti, permettono alla luce naturale di illuminare gli ambienti dall’alto e di migliorarne la luminosità anche negli angoli più bui.

Questo significa che con le finestre per tetti puoi risparmiare sulla luce elettrica e, ovviamente, sulla bolletta perché, durante la giornata, non ti serviranno ulteriori fonti luminose e potrai ridurre radicalmente le ore di illuminazione artificiale, soprattutto in primavera e in estate.

Di giorno, è bene schermare le finestre e ombreggiare per difendersi dal calore, ma quando il sole cala, devi invece cercare di sfruttare al massimo la luce naturale e accendere quella artificiale solo quando è necessario.

Inoltre, con una buona illuminazione naturale, nelle stagioni intermedie, non hai bisogno di di mantenere il riscaldamento acceso tutto il giorno, perché, puoi sfruttare il calore del sole che entra dalle finestre per tetti.

Idealmente, la luce naturale dovrebbe essere l’unica fonte di illuminazione necessaria durante le ore diurne

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita

Raffreddamento in estate

Il cambiamento climatico è evidente, le estati stanno diventando in media sempre più calde. Per questo si acquistano condizionatori e ventilatori per migliorare il clima all’interno della casa: ma si devono poi fare i conti con il consumo di energia e l’inquinamento dell’ambiente. 

Puoi eliminare la calura estiva di notte e raffreddare una stanza fino a 5 gradi anche senza una tecnologia complicata e un consumo di energia, ventilando l’appartamento in modo adeguato e intensivo.

ventilazione

La ventilazione notturna come protezione dal caldo estivo è un efficace regolatore del clima, può dare un contributo significativo per far uscire il calore del giorno ed è un sistema per risparmiare energia elettrica.

L’ideale è un elevato ricambio d’aria tra interno ed esterno durante la notte, cinque o anche dieci volte all’ora

Apri le finestre per tetti solo dopo il tramonto, quando l’ambiente esterno si è sufficientemente raffreddato: puoi ventilare per tutta la notte, ma non dimenticare di chiudere le finestre in tempo al mattino. Con l’effetto camino fai uscire l’aria calda che si trova all’interno e fai entrare l’aria notturna, più fresca.

protezione calore

Nelle giornate calde, è bene ombreggiare tutte le finestre per evitare che l’interno si surriscaldi con l’intensa luce solare: utilizza delle tende esterne parasole in modo da ridurre la temperatura interna fino a 7° C.

Copia il link e condividi Link copiato!
Realizzazione

Cambio d’uso per una vecchia fabbrica

Un piccolo edificio industriale riconvertito diventa la casa di una famiglia, che vive in ambienti ampi, pieni di luce e ben ventilati.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX