La scelta degli infissi per il risparmio energetico

Per aumentare il risparmio energetico di una casa è fondamentale la scelta degli infissi, che devono essere ben isolati, soprattutto se posizionati sul tetto.

Risparmio energetico significa consumare meno energia, ridurre le spese di riscaldamento e condizionamento e aumentare il livello di comfort e di benessere all’interno dell’abitazione.

La scelta di infissi e finestre per tetti deve essere legata alla zona climatica e alle performance che si vogliono ottenere e deve essere abbinata a un buon isolamento del tetto.

Finestra a risparmio energetico

La finestra per tetti VELUX Performance tiene il caldo dentro in inverno e fuori in estate.

esterno neve

La finestra a risparmio energetico VELUX Performance ha una trasmittanza termica del triplo vetro a doppia camera di soli Ug 0,5 e un coefficiente di isolamento per l’intera finestra pari a Uw=0,83 W/m2K. Oltre a soddisfare i requisiti più severi di CASA CLIMA (A, A più, Oro, Oro più), per l’isolamento termico, questa finestra permette di ottenere un ottimo isolamento acustico.

Protezioni esterne

Nell’isolamento degli infissi sono inoltre fondamentali le protezioni esterne, come le tapparelle e le tende parasole.

Un migliore isolamento consente un importante risparmio energetico, grazie alla diminuzione della dispersione termica oltre che alla riduzione dell’utilizzo del climatizzatore in estate e del riscaldamento in inverno.

Le tapparelle VELUX sono realizzate con solide lamelle coibentate in alluminio che permettono di abbattere fino al 92% il surriscaldamento dovuto all’irraggiamento solare estivo e di migliorare l’isolamento invernale fino al 18%.

La sostituzione di finestre comprensive di infissi con quelle a risparmio energetico permette di sfruttare l'Ecobonus fiscale del 50%.

Dotare la propria finestra per tetti di una tenda parasole esterna significa ridurre il calore interno fino al 72% e ottimizzare risparmio energetico e comfort.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX