foto autore
Stefania Girelli

Come utilizzare al meglio lo spazio in mansarda

8 idee intelligenti per ottenere il massimo dallo spazio in mansarda sfruttando lo spiovente del tetto e le pareti più basso, inserendo mobili su misura, utilizzando gli spazi più difficili e pensando fuori dagli schemi.

Per ottenere il massimo dalla vostra mansarda pianificate attentamente la disposizione dei mobili, sfruttando lo spiovente del tetto e le pareti più basse.

Eccovi 8 idee intelligenti per utilizzare al meglio lo spazio sotto al tetto.

1. Utilizzare le pareti basse

Guardaroba

Utilizzate lo spazio lungo le pareti più basse per inserire dei mobili.  La cosa più semplice è inserire una fila di mobili su misura, che sfruttano tutto la spazio integrandosi perfettamente. Per risparmiare si possono cercare dei mobili standard che hanno un’altezza tale da poter essere inseriti sotto il tetto.

2. Pensare fuori dagli schemi

Camera da letto

Un modo per sfruttare le pareti bassi in modo economico è quello di utilizzare delle ceste, delle scatole ricoperte o dei contenitori vintage, come delle valigie, per riporre tutto quello che non ci sta negli armadi. Oltre a essere decorativa, questa soluzione ha il vantaggio di poter essere modificata a piacimento e a seconda delle esigenze.

3. Comodini integrati

Camera

Se decidete di appoggiare il letto alla parete più bassa, potete creare un mobile incassato con i comodini integrati. Lo spazio dietro al letto potrà essere utilizzato per sistemare quegli oggetti che vengono utilizzati raramente, mentre quello laterale sarà più accessibile.

4. Costruire una parete divisoria

Guardaroba

Se state ancora pianificando la camera da letto potete pensare di utilizzare una parete divisoria per creare un guardaroba separato che sfrutti la parte più bassa dello spiovente. La parete servirà poi come appoggio per il letto e i comodini, che occuperanno il resto della stanza.

5. Mobili su misura

Armadio su misura

Quando si parla di armadi in mansarda spesso si deve ricorrere ai mobili su misura. Lo spiovente del tetto, le finestre per tetti e le pareti basse rendono difficile inserire un armadio normale.

Il modo migliore per creare un’armadio su misura e sfruttare al meglio lo spazio è quello di costruirlo intorno alla porta di accesso alla stanza. In questo modo il letto potrà essere posizionato sulla parete opposta e ci sarà il posto per qualche mobile aggiuntivo.

6. Accesso agli spazi più difficili da raggiungere

Camera

Utilizzare al massimo lo spazio con dei mobili è una buona idea, ma si deve riuscire ad accedere facilmente anche alle parti più in alto, senza dover andare alla ricerca di una scaletta o di una sedia. Provate ad aggiungere una scala a scorrimento: non occupa spazio e consente di arrivare anche agli spazi più difficili da raggiungere.

7. Sfruttare lo spazio intorno a una finestra

Libreria

Se, oltre alle finestre per tetti, la vostra stanza ha anche una finestra su una parete laterale, sfruttate la parte di muro lasciata libera per aggiungere alcuni mobili aperti, posizionati in modo da non togliere luce, dello stesso colore delle pareti. Potrete poi utilizzarli come scarpiera, per sistemare le borse, per le lenzuola di ricambio o per gli asciugamani.

8. Utilizzare la scala

scala

Se dovete creare una nuova scala per accedere alla vostra mansarda una buona idea è far inserire un mobile integrato, come un armadio o una libreria, nel sottoscala oppure trasformare i gradini in contenitori. Saranno molto utili per riporre giacche, elettrodomestici o piccoli oggetti, soprattutto se non disponete di un ripostiglio.

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda