Idee per decorare la mansarda a Natale

Decorare la mansarda in modo elegante e allegro, senza esagerare, utilizzando molti materiali naturali, come rami di pino, pigne, agrumi e candele, oro e rame e profumando l'ambiente.

Volete decorare la vostra mansarda in modo elegante e allegro, senza esagerare, ma creando uno spirito natalizio?

Eccovi alcuni suggerimenti e idee che renderanno la vostra casa perfetta per il clima festivo.

Focus sulla tavola

Provate qualcosa di diverso dal tradizione rosso e verde e trasformate la tavola in qualcosa di nuovo, con luci, piante e molto bianco.

Tavola di Natale

Mantenere le cose semplici

Meglio non esagerare, le decorazioni semplici sono le migliori. Utilizzate dei rami di sempreverdi per creare delle ghirlande, decorare i corrimano e le mensole, aggiungendo candele e pigne.

Decorazioni di Natale

Utilizzare carte particolari per i regali

Per un regalo importate provate la carta da parati: oltre a avere delle decorazioni eleganti è più pesante di quella da regalo e quindi non si spiegazza e non si rompe.

regalo

Essere naturali

Prendete ispirazione dalla natura nelle decorazioni utilizzando rami verdi e aggiungendo delle pigne, degli agrumi e delle candele.

Decorazione

Utilizzare senza problemi gli alberi artificiali

Gli alberi veri lasciano troppo aghi e creano disordine? Utilizzate un albero artificiale. Oltre a essere più ecologico e riutilizzabile negli anni, ha i rami più simmetrici e facili da decorare. E se vi manca il profumo di pino utilizzate un diffusore di fragranze o alcuni candele profumate.

Albero di Natale

Creare un runner vivo

Una delle migliori combinazioni di colore da utilizzare è il verde con il bianco. Utilizzate rami verdi, pigne, frutta secca con candele e luci bianche, per creare un runner per la tavola.

Tavola di Natale

Profumare l’ambiente

Utilizzate un brucia essenze, con un olio alla cannella, delle candele profumate o mettete in un bollitore dell’acqua con delle fette di arancia, dei chiodi di garofano e della cannella. L’importante è creare un’atmosfera natalizia a partire dal profumo che si sente in casa.

Candele

Aggiungete qualcosa di stravagante, come delle decorazioni alla barra di apertura delle finestre per tetti, per dare un po' di personalità e stupire i vostri ospiti.

Creare una mensola della feste

Utilizzate le mensole della libreria seguendo le stagioni: basta qualche decorazione per creare un clima natalizio. Aggiungete candele, ornamenti, pigne e rami e avrete il vostro scaffale delle feste.

Mensole

Utilizzate delle decorazioni alternative

Se siete stufi delle ciotole ripiene di pigne, utilizzate piccoli oggetti di artigianato o naturali con un po’ di verde, come dei rametti di pino, che aggiungerà un profumo di fresco nella stanza.

Decorazione

Risplendere

Utilizzate dell’oro o, se volete essere ancora più di tendenza, del rame, per far scintillare il vostro albero e la casa.  Abbinato al blu e al bianco darà una nota elegante all’ambiente.

Albero di Natale

Aggiungere qualcosa di inaspettato

Aggiungete qualcosa di stravagante a una decorazione tradizionale per dare un po’ di personalità e stupire i vostri ospiti. Potete decorare il lampadario appendendo delle palle luccicanti, oppure aggiungere delle decorazioni alla barra di apertura delle finestre per tetti.

Decorazioni finestra

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Otello Cargnelli
Trovo Interessanti e apprezzo le vs proposte eleganti e originali Un Caloroso saluto e Augurio di Buon Natale e Felice Anno Nuovo Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Idee per decorare la mansarda a Natale

Decorare la mansarda in modo elegante e allegro, senza esagerare, utilizzando molti materiali naturali, come rami di pino, pigne, agrumi e candele, oro e rame e profumando l'ambiente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX