foto autore
Stefania Girelli

Idee per ristrutturare e salvare spazio in una casa piccola

Ristrutturare una casa piccola, soprattutto una mansarda o un piccolo duplex, permette di riorganizzare gli spazi in modo da renderli più funzionali.

La progettazione di una ristrutturazione deve essere ben studiata in modo da sfruttare tutto lo spazio disponibile e nel caso di sottotetti questo è particolarmente importante, visto la differenza di altezza tra le varie pareti.

Eccovi 5 suggerimenti per rendere la mansarda più funzionale e aggiungere spazio per la sistemazione.

1. Scegliete una scala che non occupi troppo spazio.

Scala autoportante con finestre per teti

Nel caso si colleghi la mansarda al piano inferiore vanno ben studiate le dimensioni della scala. Una scala autoportante occupa sicuramente molto meno spazio di una in muratura e permette di utilizzare lo spazio sottostante aggiungendo mobili e complementi.

Un’altra soluzione è quella di creare una scala che incorpora direttamente un mobile, creando un armadio o una dispensa sotto gli scalini.

2. Organizzate lo spazio in aree funzionali

Spesso, per sfruttare tutto lo spazio, la mansarda è un open space poco strutturato. Questo può però portare a non avere una divisione delle varie funzioni e, soprattutto poche pareti verticali da utilizzare per appoggiare i mobili.

Un divisorio leggero, come una libreria bifacciale o uno parete attrezzata in cartongesso, permette di definire lo spazio e aggiungere dei mobili per arredare meglio le diverse zone del living.

Scala autoportante
Scala autoportante

3. Aggiungete dei mobili su misura

Anche se i mobili su misura sono più costosi spesso sono la soluzione migliore per sfruttare tutto lo spazio del sottotetto, soprattutto sotto una parete inclinata.

Un armadio che utilizza tutto lo spazio di una parete permette di avere più superficie disponibile per il letto in camera, una libreria che corre lungo la parete più bassa del soggiorno consente di usare quello spazio altrimenti poco vivibile, una cucina costruita seguendo le pareti permette di usare anche lo spazio sotto la finestra.

4. Create nicchie e mensole

Aggiungere nicchie e mensole in tutti quegli angoli della mansarda poco utilizzati permette di sfruttare lo spazio in modo intelligente.

In una cucina con pensili sotto lo spiovente si può utilizzare la parte finale per aggiungere delle mensole dove tenere piccoli oggetti o i libri delle ricette. Nella zona giorno nella parte finale tra tetto e parete si può creare una piccola libreria per riempire lo spazio.

Aggiungere nicchie e mensole in tutti quegli angoli della mansarda poco utilizzati permette di sfruttare lo spazio in modo intelligente.

5. Sfruttate lo spazio sotto le finestre per tetti

Le finestre per tetti, oltre che essere importanti per illuminazione e ventilazione della mansarda,  permettono di aggiungere altezza nel punto in cui si trovano.

Si può utilizzare lo spazio per inserire una piccola scrivania, un’isola per la cucina o il lavandino del bagno così da usarli senza problemi con l’altezza del tetto.

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
soggiorno con finestra
Realizzazione

Una mansarda piccolissima ma completa di tutto

Un sottotetto buio e poco sfruttato è diventato una mini mansarda ben organizzata e completa di tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda