Come organizzare la cameretta in mansarda

Spesso la mansarda viene riservata alla zona notte e in particolare alla cameretta dei bambini

In una mansarda le camere da letto spesso hanno delle forme particolari e lo lo spazio per un mobile in più è difficile da trovare.

Grazie al gioco di altezze creato dal sottotetto è possibile ricavare spazi dove riporre i giochi e creare armadi e mobili a misura di bimbo. E  anche la culla o il lettino del nuovo arrivato in famiglia diventa un mobile trasformista che è possibile richiudere, trasformare o appendere.

Dal Nord Europa e dai paesi freddi, ecco il proliferare di culle sospese. Dall’Italia, nuove idee per trasformare la culla in un mobile. E dal resto del mondo, culle in vimini, in cartone, in legno.

Be-cot di Kids Love Design è una culla trasformabile in pochi gesti per esigenze che cambiano.
Quando il lettino diventa troppo piccolo, infatti, basta capovolgere la struttura per ottenere una scrivania, da usare per fare i compiti o da spostare in uno studio.

Le culle Mawok Air sono in kit, facilmente trasportabili e si possono applicare sui muri, sulle porte e anche sugli alberi, grazie agli accessori inclusi. Diventano un bozzolo in cui far dormire in sicurezza i bambini più piccoli, cullandoli e tenendoli sempre visibili.

Quella di Hushamok è un’amaca che si può appendere facilmente al treppiede dello stesso produttore. Unisce design e comoditàed è realizzata in cotone biologico.

I lettini Alma mini di Bloom, in legno, sono trasformabili e totalmente richiudibili, così da guadagnare spazio. Inoltre sono su ruote, facilmente trasportabili da una camera all’altra. E per i più grandi c’è la versione max che arriva fino ai 5 anni.

Sempre richiudibile è la culla Louise di Pazapas. È una culla per i primi mesi adatta a neonati fino a 10 kg ed è disponibile in numerosi colori e tessuti. Una volta chiusa può essere riposta e occupa pochissimo spazio. Utile anche per un viaggio o per far dormire il bimbo fuori casa

Il designer di origini filippine Kenneth Cobonpue si ispira alle forme e ai materiali della natura che lo circonda, oltre che alla tradizione del suo paese d’origine con la culla è realizzata in rattan naturale.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come organizzare la cameretta in mansarda

Spesso la mansarda viene riservata alla zona notte e in particolare alla cameretta dei bambini

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX