Come fare la giusta manutenzione ai serramenti

Una regolare e semplice manutenzione permette alle finestre VELUX di durare più a lungo nel tempo e di essere sempre efficienti.

Tutti i serramenti, se sottoposti a regolare manutenzione, hanno una lunga durata nel tempo.

Nel caso delle finestre VELUX la manutenzione riguarda principalmente il legno, aggredito dagli agenti atmosferici, ma non solo: parti meccaniche, cerniere e guarnizioni devono essere periodicamente controllate al fine di assicurare tenuta e flessibilità.

Non ci sono regole generali circa la periodicità della manutenzione: essa dipende in gran parte dall’esposizione, dall’uso e dalla destinazione delle finestre.

E’ bene comunque tenere presente che le finestre esposte a sud sono sottoposte a un degrado maggiore a causa del sole, così come quelle esposte a elevata umidità.

Semplici interventi

La scarsa manutenzione compromette la durata nel tempo e la funzionalità della finestra, mentre una prolungata assenza di manutenzione potrebbe addirittura pregiudicare la tenuta all’acqua della finestra stessa.

Per i modelli di finestra VELUX rivestiti in poliuretano bianco, non è necessario alcun trattamento periodico della superficie del telaio e del battente: se la superficie è sporca è sufficiente pulirla con un normale detergente.

E’ possibile comunque ripristinare la finitura, nel caso in cui venga danneggiata, con l’opportuno smalto e lo stucco che si trovano nell’apposito kit.

Anche per la manutenzione ordinaria del legno non servono tecnici specializzati: con i prodotti giusti, è facile ripristinare da soli le proprie finestre.

Da fare ogni anno

Controllo e serraggio di tutte le viti.

Ingrassaggio delle parti meccaniche (cerniere e serrature).

Manutenzione delle guarnizioni con un spray siliconico. Se le guarnizioni sono usurate, rotte o secche e sono da sostituire, si possono acquistare presso i Rivenditori VELUX, indicando il codice della finestra.

Rimozione del filtro antipolvere e pulizia con detergente e acqua calda. In caso di necessità, è possibile sostituirlo.

Sostituzione della spugna antirumore della barra di apertura.

Pulizia dei canali di scolo dei raccordi esterni per eliminare possibili ostacoli (foglie e detriti vari) al libero deflusso delle acque meteoriche.

Da fare ogni due anni

Se le finestre in legno sono esposte a calore o umidità intensi carteggiare e trattare il telaio e il battente con la vernice a base d’acqua che si trova nell’apposito kit.

Altrimenti, a seconda dell’età , dell’usura e delle condizioni di installazione delle finestre, la manutenzione al legno può essere fatta ogni 3-4 anni.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

claudio
buona sera, ho bisogno di un vostro tecnico per aprire la finestra elettricamente, mi si sono bloccate tutte e due nel giro di 2 mesi. mi potete indicare il numero del tecnico per la provincia di firenze ed esattamente sesto fiorentino? grazie molte. Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Claudio, puoi provare a risolvere riconfigurando il sistema: ti consiglio di visitare questa pagina clicca qui. Se non riesci a risolvere il problema, puoi chiedere l'intervento di un tecnico dell'assistenza VELUX: clicca qui. Buona giornata, Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
Elio
Con cosa posso lubrificare le guide dove scorrono le tendine veneziane applicate alla finestra Velux. Grazie Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Elio, le guide si possono lubrificare semplicemente con dello spray siliconico. Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
Dovetta Luigino
Grazie contattarmi tramite email per appuntamento con il vostro tecnico per un danno a una finestra VELUX (importante penetrazione di acqua quando piove forte) -indirizzo : dovetta - Bta Roccia N° - - 12020 Sampeyre Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Luigino, per una richiesta di assistenza la invito a compilare il modulo che trova a questo link: clicca qui Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
sebastiano
Come cambio le guarnizioni in gomma? dove posso comprarle? Rispondi
Silvia Torneri
Ciao Sebastiano, se le guarnizioni sono usurate, secche o rovinate le puoi richiedere compilando questo form clicca qui. Un addetto del Servizio Clienti VELUX ti contatterà per darti tutte le indicazioni del caso. Ti ricordo che per compilare il form dovrai inserire il codice della finestra che trovi qui. Se vuoi sostituire le guarnizioni perché hai un problema di infiltrazioni d'acqua invece ti consiglio di leggere qui ed eventualmente di contattare l'Assistenza VELUX compilando il form. In genere le infiltrazioni d'acqua non dipendono infatti dal cattivo stato delle guarnizioni. Un saluto. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Come fare la giusta manutenzione ai serramenti

Una regolare e semplice manutenzione permette alle finestre VELUX di durare più a lungo nel tempo e di essere sempre efficienti.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX