6 modi per organizzare il guardaroba in mansarda

Le pareti inclinate in mansarda possono essere sfruttate per creare un guardaroba, aggiungendo mobili su misura, scaffali e cassettiere in un angolo della camera da letto, in una stanza dedicata o in una nicchia.

La parte inclinata del tetto di una mansarda può essere sfruttata per creare un guardaroba, usando mobili su misura o adattando degli scaffali.

A seconda dello spazio si può utilizzare un angolo della camera da letto, una stanza dedicata o una nicchia.

Per renderlo uno spazio definito ma allo stesso tempo integrato con il resto dell’arredamento,  si può optare per una boiserie attrezzata con bastoni, scaffali e cassettiere.

Cabina armadio

Un angolo guardaroba molto luminoso, grazie alla finestra per tetti, che sfrutta sia la parete inclinata sia quella più bassa: le varie altezze permettono di inserire bastoni per appendere gli abiti, cassetti e scaffali, così da tenere tutto in ordine.

cabina armadio

La camera da letto sul soppalco ha un guardaroba a vista che fa anche da testata per il letto. Una struttura gemella è inserita di fronte, così da ampliare lo spazio. Sullo sfondo, sotto la scala, si intravede una vanity table con cosmetici e gioielli.

Cabina armadio

Una piccola cabina armadio in camera da letto può rappresentare un modo intelligente per utilizzare spazi esistenti irregolari, piccole nicchie, o gli angoli di una stanza, generalmente poco sfruttati. Quando lo spazio non è molto le soluzioni completamente aperte, con i moduli componibili a vista, sono un ottimo compromesso.

Cabina armadio

Per sfruttare lo spazio sotto allo spiovente per tetto il guardaroba è posizionato davanti al letto. Un semplice bastone permette di appendere tutti gli abiti; le cassettiere sottostanti utilizzano lo spazio che rimane.

100214-01-CMP-M

Un guardaroba illuminato da un tunnel solare. Il tunnel solare è la soluzione ideale per portare la luce naturale all’interno di locali senza finestre come può essere la stanza guardaroba. Gli altri vantaggi sono una distribuzione uniforme della luce, il risparmio di energia elettrica per l’illuminazione artificiale e la possibilità di ventilare il locale.

12, 3, 4, 5

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cabina armadio in mansarda
Realizzazione

6 modi per organizzare il guardaroba in mansarda

Le pareti inclinate in mansarda possono essere sfruttate per creare un guardaroba, aggiungendo mobili su misura, scaffali e cassettiere in un angolo della camera da letto, in una stanza dedicata o in una nicchia.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX