Verde e fiori in mansarda

Quadri "succulenti"

Non tutti hanno la possibilità di avere un giardino o una grande terrazza da riempire di piante e creare una scenografia particolare, ma quasi tutte le case hanno almeno un balcone da poter decorare con qualche vaso di fiori, così da recuperare il fondamentale contatto con la natura, anche se si abita in mansarda.

Un’atmosfera molto speciale

Balcone

I fiori danno freschezza, colore e gioia a qualsiasi ambiente, oltre a un profumo che può essere molto rilassante. È importante sapere scegliere i fiori più adatti al vostro balcone, tenendo conto delle caratteristiche e di fattori come il periodo dell’anno e la temperatura, così da scegliere la specie migliore.

Balconi soleggiati

Se si dispone di un balcone soleggiato, è necessario scegliere delle piante che possono stare alla luce diretta del sole, anche per molte ore. Petunie e gerani sono due buone scelte perché permettono di creare una decorazione colorata e suggestiva. Non fate l’errore, molto comune, di riempire tutto il balcone di piante e fiori pensando di creare uno spazio naturale, sarà solo sovraccarico. Utilizzate invece la quantità giusta per renderlo armonioso ed equilibrato.

Balconi in ombra

Balcone

Se il vostro balcone è ombreggiato o riceve un paio d’ore di sole ogni giorno, utilizzate delle piante e fiori che non hanno bisogno molta luce per svilupparsi e vivere in modo corretto. Le più adatte per balconi con queste caratteristiche sono le begonie e le camelie, che richiedono un’elevata umidità e quindi sono perfette per gli spazi esterni con poca luce naturale.

Balconi con ringhiera

Se avete un balcone con ringhiera, utilizzate una specie che si arrampica, come la vite, in modo che man mano che cresce decorerà la ringhiera e creerà una parete verde. Le piante rampicanti, come il gelsomino e il plumbago, rendono i balconi spettacolare, soprattutto quando sono fiorite.

Pareti verdi

Parete verde

E nel caso non abbiate neanche un balcone, oltre a inserire piante e fiori in casa, provate una parete verde: è facile da creare grazie a dei sistemi modulari che permettono di agganciare le piante, così da formare un rivestimento compatto dell’intera parete.

1, 2, 3, 4

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Verde e fiori in mansarda

Quadri "succulenti"

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX