5 piani di cottura a induzione adatti alla mansarda (+ un’idea per le pentole)

Con l’introduzione della tariffa D1 per pompe di calore, a partire dal primo luglio 2014, diventa conveniente l’utilizzo di piani di cottura a induzione al posto dei tradizionali a gas.

I piani a induzione sono molto performanti, il 90% della potenza assorbita viene trasformato in energia per cucinare, questo vuol dire che per portare a 90° 2 litri di acqua bastano 6-8 minuti. Un piano a gas ha un 40% di rendimento con una dispersione del 60% dell’energia utilizzata.

L’offerta è ormai abbastanza variegata e la sostituzione avviene senza toccare la cucina, basta acquistare un piano che sia delle stesse dimensioni di quello precedente. L’unica differenza è che non serve più avere un collegamento con il tubo del gas, ma solo una presa di corrente dimensionata correttamente. Ma, proprio per questo motivo non è più necessario l’incasso: i piani possono essere anche di dimensioni minori e appoggiati a un piano di lavoro all’occorrenza.

Per capire se una pentola è adatta a un piano a induzione basta una calamita: tutte le pentole che hanno un fondo ferroso la attraggono e possono essere utilizzate direttamente sul piano. Per tutte le altre bastano dei semplici adattatori.

MCSA00551210_179058_PIZ975N17E_def

Il piano da 90 cm da incasso di Bosch ha il piano cottura FlexInduction che permette di posizionare pentole multiple o di grandezza diversa in modo flessibile sulla zona flex. E la funzione “Energy Tutor” permette limitare l’assorbimento elettrico a 1 kW.

acm814bas

Di Whirpool, in colorazione silver, con la tecnologia 6° SENSO, ha quattro zone di cottura tutte dotate di powerboost. La zona FlexiCook permette di utilizzare pentole fino a 38 cm di larghezza.

kenwood_induction_hob_IH470_800x600_2

La piastra a induzione di Kenwood è l’ideale per le piccole cucine senza piano cottura tradizionale oppure un supporto in più per poter cuocere. Il sistema di sicurezza “Boil Dry” consente di interrompere o bloccare il funzionamento se la pentola sul piano è vuota.

samsung-away

Come dice il nome, il piano Away di Samsung è fatto apposta per essere portato in giro: in sala da pranzo, in terrazza, può essere utilizzato per cucinare in qualunque posto. Ha un design sofisticato ed è prodotto in più colori.

nardi-portatile

Il piano di cottura da appoggio di Nardi ha delle dimensioni ridotte (solo 45 cm) ma consenti di utilizzare 3 pentole contemporaneamente.

accessorio-induzione

Per utilizzare qualsiasi pentola su un piano a induzione basta utilizzare un adattatore, come quello di Tescoma, in due misure.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX