Ridisegnare il soggiorno in base alla luce del giorno
La luce è magica all’interno di ogni casa. Può far sembrare uno spazio più grande e può anche rendere una stanza calda e accogliente.
La luce naturale è una delle più grandi risorse che ci sono per rendere confortevole il soggiorno. Con l’uso delle finestre per tetti e di alcune accortezze per aumentare la quantità di luce, è possibile renderlo confortevole in ogni momento della giornata.
Colori chiari per aumentare la luce
Scegli arredamento e accessori con delle tonalità chiare e utilizza i colori più scuri solo come tocchi, per personalizzare il tuo soggiorno e renderlo più luminoso.

Toni come il beige, il crema o il giallo pastello sono ideali per rendere la luce morbida e delicata. Utilizza questi colori per i tappeti, i divani, le sedie e i mobili.
Anche le pareti chiare contribuiscono alla luminosità: un soffitto bianco riflette la luce e questo ti aiuta a illuminare ancora di più il tuo soggiorno.
Mobili che seguono la luce
Considera la tua fonte di luce e come influenza l’esperienza quotidiana.

Per fare questo, devi vedere il tuo soggiorno con un occhio imparziale: quali aree devono avere una luce soffusa e quali dovrebbero ricevere la luce solare diretta?
La zona conversazione ha bisogno di una luce diretta, mentre una poltrona per la lettura dovrebbe essere posizionata in modo che la luce arrivi da dietro.
Assicurati anche di evitare di mettere TV e altri schermi davanti alla luce diretta in modo da ridurre l’abbagliamento.
Approfondisci

Consigli per arredare un soggiorno in mansarda
Un soggiorno accogliente è il cuore di ogni casa, uno spazio confortevole e ben organizzato dove ritrovarsi con la famiglia e gli amici.
Illuminazione artificiale diffusa
Si pensa che l’illuminazione ambientale sia la migliore per un soggiorno, ma questo funziona solo di sera. Se hai bisogno di una forte illuminazione artificiale di giorno vuol dire che nella tua casa non entra abbastanza luce naturale.

Quando ti serve aumentare l’illuminazione utilizza delle luci soffuse, per avere un’atmosfera uniforme in tutta la stanza e creare un effetto più naturale.
Utilizza delle lampade che si adattano allo stile e al design del tuo soggiorno. Scegli due o tre lampade, a seconda delle dimensioni della stanza, che si combinano perfettamente con il design esistente e che si aggiungono alla tua fonte di luce naturale, quando necessario.
Finestre per tetti per illuminare tutto il giorno
Il modo migliore per aumentare l’ingresso della luce del giorno nel tuo soggiorno è installare finestre per tetti.
Le finestre da tetto consentono alla luce naturale di illuminare la stanza e ti permettono di portare dentro casa l’esterno e la natura.
L’aggiunta di finestre per tetti crea una differenza drastica nell’intera esperienza domestica.


Guarda come è diverso questo soggiorno prima e dopo l’installazione di finestre per tetti.
Tende per controllare la luce
Se stai ridisegnando il tuo soggiorno intorno alle finestre per tetti, devi essere in grado di controllare l’ingresso della luce.

Per questo le tende sono importanti. Le tende per finestre da tetto ti aiutano a limitare l’ingresso della luce durante la giornata, quando vuoi rilassarti sul divano, e possono essere lasciate aperte la sera quando vuoi far entrare la luce al tramonto.
Puoi scegliere tra varie tipologie di tende, interne per filtrare, come le tende a rullo o plissettate, eleganti e funzionali, ed esterne per limitare il calore.
Tutte le tende ammorbidiscono la luce in modo naturale, per creare un’atmosfera confortevole e ti permettono di modulare la quantità di luce naturale che entra nel soggiorno, in qualsiasi momento.
Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti
Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente
Acquista online su VELUX Shop