Ristrutturare la mansarda: idee e consigli per un restyling leggero

Con pochi tocchi mirati puoi rinnovare la tua mansarda senza grossi interventi di ricostruzione

Per rinnovare una mansarda non serve sempre fare grossi lavori di ristrutturazione, a volte basta cambiare qualche dettaglio in modo semplice e, spesso, fai da te.

Esistono numerose opzioni per rinfrescare gli ambienti sotto al tetto e creare una sensazione di spazio e intimità, creando un stile personale.

Cambia il colore delle pareti

Per aggiungere un tocco di novità ai tua ambienti la prima cosa che puoi fare è cambiare i colori delle pareti.

camera con finestra

Se vuoi aggiungere un tocco colorato alle tue pareti, dipingi il muro più basso sotto lo spiovente del tetto. In questo modo l’intera stanza apparirà più grande. 

Se vuoi dare un tocco più uniforme che aumenti la sensazione di larghezza dipingi le pareti inclinate dello stesso colore del soffitto. 

Scegli colori chiari perché fanno sembrare le tue stanze più grandi e più aperte. I colori scuri sono meno adatti e fanno apparire gli ambienti più piccoli. Per creare un effetto accogliente puoi dipingere le singole pareti con un colore più intenso.

È importante decidere una palette di colori ben combinata: troppi colori discordanti fanno apparire una stanza caotica e angusta.

Posa un pavimento nuovo

Se hai già un bel pavimento può bastare un tappeto per rendere la stanza più accogliente: oltre a scaldare, dona colore e fa anche da isolante acustico.

angolo relax

Se, invece, vuoi coprire quello esistente senza toglierlo, puoi scegliere tra vari materiali come il legno, il laminato, o il pvc, scegliendo una soluzione che alza di pochi mm il pavimento, senza creare problemi a porte o altezza complessiva.

Questi pavimenti spesso sono installati con un metodo a incastro: puoi posarli sopra il massetto o sulle piastrelle per avere un pavimento nuovo in poche ore.

Sostituisci le finestre per tetti

Se il tuo sottotetto ha già delle vecchie finestre per tetti puoi sostituirle con altre finestre delle stesse dimensioni. È un lavoro che viene fatto in poche ore, senza bisogno di permessi.

sostituzione finestre

Le finestre per tetti di ultima generazione fanno entrare più luce naturale e proteggono meglio dal caldo e dal freddo, per migliorare il comfort interno.

Le finestre VELUX sono perfette per ogni tipo di tetto e di stanza: le puoi scegliere con finitura bianca, adatta anche ad ambienti più moderni, o con finitura in legno, più classica. Sono disponibili in varie misure, per adattarsi a quasi tutti i fori sul tetto.

Se hai bisogno di un maggiore comfort e di manovrare la finestra in modo semplice, scegli la versione solare, che non ha bisogno di cavi di alimentazione e puo essere comandata tramite il telecomando in dotazione, con lo smartphone e VELUX App Control o con VELUX Touch, un controllo programmabile semplice da utilizzare.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX

Scegli le tende giuste

Le tende per finestre per tetti a rullo o plissettate, oltre a controllare la luce, contribuiscono al design degli interni e possono aggiungere accenti di colore mirati. 

finestra sul letto

Puoi scegliere tra varie tinte contemporanee, che si abbinano a ogni ambiente, o nei colori e i tessuti che si ispirano alla natura delle tende della collezione Natura, realizzate principalmente con materiali riciclati, che dimezzano la loro impronta ecologica rispetto alle altre collezioni.

La collezione Colour by You ti consente di scegliere il colore giusto per la tua nuova tenda oscurante tra migliaia di proposte bellissime, per abbinarla ai tappeti, al divano o agli altri tessuti d’arredo.

Mansarda più confortevole? Scegli una nuova tenda per le tue finestre per tetti

Le tende VELUX sono semplici e veloci da montare, ideali per ogni ambiente

Acquista online su VELUX Shop
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

piani casa 2023
Realizzazione

La ristrutturazione di una vecchia casa in Croazia

La ristrutturazione di questa casa di famiglia da parte di un architetto è un esempio di come è difficile lavorare per se stessi, arrivando comunque a un risultato finale perfetto.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX