La ristrutturazione di una vecchia casa in Croazia

La ristrutturazione di questa casa di famiglia da parte di un architetto è un esempio di come è difficile lavorare per se stessi, arrivando comunque a un risultato finale perfetto.

L’architetto Ana Bosnić ha adattato uno spazio abitativo per sé e per la sua famiglia.

esterno

Per prima cosa ha intrapreso un’accurata ristrutturazione aggiungendo la mansarda e cambiando praticamente tutto, dal pavimento al tetto: sono state sostituiti tutti gli impianti, sono state create nuove pareti e sono state inserite delle finestre per tetti per migliorare l’apporto di luce naturale nello spazio.

viste della zona giorno

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX

È stata una ristrutturazione davvero complessa che ha richiesto una pianificazione molto dettagliata e il lavoro è durato a lungo.

scala

Nella casa la forma ad “L” dell’edificio ha definito la suddivisione degli spazi. In una parte della casa c’è la zona giorno con soggiorno, cucina e sala da pranzo, nell’altra ci sono le camere da letto e i bagni. 

piano superiore

L’architetto ha contattato VELUX per pianificare il numero e la posizione delle finestre ed avere i migliori consigli su come installarle, simulando anche l’inserimento delle finestre necessarie per ottenere la quantità ottimale di luce naturale nella casa.

Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti?

Prova VELUX Daylight Experience, un servizio di simulazione 3D che con un render ti farà vedere in anteprima la tua stanza con tanta luce naturale.

Richiedi la tua simulazione 3D gratuita

I dettagli in legno ricordano la vecchia casa e il pavimento rustico si adatta perfettamente alle pareti in pietra.

La luce naturale nello spazio e la ventilazione naturale sono importanti per noi. Ecco perché l’installazione di lucernari è stata estremamente importante nella ristrutturazione dello spazio sotto al tetto. La proprietaria

Grazie alla sua altezza, 4,5 metri, lo spazio abitativo non sembra piccolo e le finestre per tetti hanno contribuito molto a creare questa impressione, creando una luce meravigliosa e una sensazione di comfort e calore. 

zona giorno con finestre
Vuoi vedere come cambia la tua mansarda aggiungendo nuove finestre per tetti? Richiedi la tua simulazione 3D gratuita
foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il recupero conservativo di un antico casolare in Toscana

Un antico podere in toscana si trasforma in una villa unifamiliare e mantiene le origini dell'edificio con tetto in legno e sapore rustico

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX