6 scale diverse per salire in mansarda

Elemento di collegamento tra zona giorno e zona notte, le scale arredano il soggiorno e si arrampicano verso il piano di sopra con forme sinuose e originali.

Case singole e villette a schiera con mansarda, vecchi casali di campagna ristrutturati, appartamenti mansardati: tutte soluzioni su due livelli, dove la zona notte e la zona giorno sono situate su piani indipendenti.
Le scale interne diventano protagoniste, indispensabili per la loro funzione di collegamento tra gli ambienti, ma anche elementi d’arredo e di design da coordinare allo stile della casa.

Numerosi i modelli disponibili, in risposta alla tendenza attuale all’apertura degli spazi e alla fusione degli ambienti, all’uso di open space e di soppalchi, al recupero di mansarde e sottotetti.
Un’ampia scelta per le più varie esigenze estetiche e di spazio: dalle scale a giorno per gli ambienti più spaziosi, a quelle a chiocciola o elicoidali per gli spazi più ridotti.
I materiali strutturali e di rivestimento spaziano dal legno al metallo, al vetro, al cristallo, alla resina o alla plastica.

Esperia Chrome di Mobirolo è un modello a giorno che abbina il legno lamellare della struttura all’acciaio cromato della ringhiera. Comodità, sicurezza e versatilità per una scala che dona personalità agli ambienti in maniera discreta.

Astrale V

A sviluppo verticale, per gli spazi ridotti, Astrale V è una scala dalla forma elicoidale con struttura e ringhiera in metallo cromato e gradini in cristallo. Un raffinato modello moderno e sinuoso che si svolge verso l’alto con eleganza.

Techne

Techne è un’ innovativa scala costruita interamente in plastica riciclabile, assolutamente versatile e dalla linea moderna. Adatta sia per interni sia per esterni, è stabile, dotata di pedata antisdrucciolo e disponibile in molte gradazioni di colori. Grazie alla sua struttura a chiocciola Techne è poco ingombante ed è ideale per piccoli spazi e per creare ambienti giovani ed espressivi o particolari accostamenti di colori.

Rintal

Knock Design è una scala modulare di Rintal che coniuga una grande flessibilità di composizione con solidità strutturale, personalizzazione estetica e un forte contenuto di design. È una scala autoportante progettata per permettere la massima libertà di personalizzazione estetica e rivoluziona la concezione delle scale interne prefabbricate trasformandole in una combinazione aperta di elementi, ciascuno dei quali può essere personalizzato, combinato e ri-combinato per creare una soluzione unica.

LaFont Spira

LaFont di Fontanot è una scala unica, che esiste soltanto nella mente del cliente. E’ un prodotto profondamente artigianale che si modella sui gusti e sulle esigenze, superando qualunque limite. Una scala indescrivibile, libera, che nasce e si sviluppa su un’idea. Le scale su misura LaFont sono disponibili sia a chiocciola, sia a rampa.

Aira

Aira Glass è la scala di vetro progettata per arredare la zona giorno, con un design discreto, silenzioso ma molto elegante. Gli elementi di design essenziali e il disegno combinati con la trasparenza del vetro, producono una scala di vetro unica ed essenziale che mantiene la luminosità dell’ambiente senza influenzare lo stile arredo ma esaltando con discrezione.

1, 24, 5, 6

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

scale
Molto interessante questo post! Un'altra casa produttrice di scale italiane è la Rintal, con un'ampia gamma di scale a giorno. Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

6 scale diverse per salire in mansarda

Elemento di collegamento tra zona giorno e zona notte, le scale arredano il soggiorno e si arrampicano verso il piano di sopra con forme sinuose e originali.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX