Smart working in mansarda: come creare lo spazio ideale

Per lavorare da casa è fondamentale avere un ambiente che favorisca la concentrazione e la produttività. A partire dalla luce naturale.

Oggi il lavoro a distanza sta diventando sempre più diffuso.

Ciò comporta una diversa organizzazione della giornata lavorativa e una nuova distribuzione della casa, per allestire una postazione di smart working che faciliti la concentrazione e la produttività.

Da dove iniziare

Primo passo: trova un ambiente nella tua casa lontano dal caos, soprattutto se hai una famiglia numerosa.

studio con vista

Secondo passo: assicurati che questo ambiente sfrutti tutta la luce naturale e la ventilazione possibile.

Terzo passo: arreda la stanza con mobili ergonomici per trasformarla in un ufficio che promuove la serenità e la concentrazione.

C'è uno spazio ideale che unisce tutte le condizioni e in particolare le prime due: la mansarda.

Trasforma la tua soffitta in un ufficio

Il sottotetto è il punto di partenza ideale per creare una postazione di lavoro a casa: a debita distanza dal resto degli spazi dell’abitazione puoi ottenere pace e silenzio per lavorare.

Aggiungere una o più finestre per tetti ti permette di avere luce naturale e ventilazione per tutto il giorno e ti avvicina anche alla natura.

ufficio con finestre

Sono benefici che sono direttamente correlati al benessere degli individui e, quindi, influenzano positivamente la tua capacità di essere produttivo.

Le finestre per tetti sono una garanzia di comfort: si aprono e chiudono facilmente per ventilare l’ambiente e favorire così il benessere e la qualità del lavoro. Inoltre illuminano con luce naturale la tua scrivania per tutto il giorno aumentando la concentrazione e non affaticando gli occhi.

Se possibile, installa elementi che regolano e filtrano l’ingresso della luce, come tapparelle e tende, per evitare l’abbagliamento nelle ore del giorno in cui c’è una maggiore incidenza di luce solare.

Crea l’ambiente perfetto per lavorare

Una volta configurata la stanza in modo da soddisfare le tue esigenze di uno spazio da dedicare al lavoro, pieno di luce e aria fresca, trova i mobili più adatti per ottenere l’ufficio perfetto: luminoso, arioso, funzionale e in ordine.

angolo studio

Usa colori chiari per le pareti, aggiungi piante o altri elementi naturali per renderlo confortevole. Inserisci delle librerie o degli scaffali dove tenere manuali e documentazione.

Assicurati di posizionare sia la scrivania sia la sedia e il tuo computer vicino a una finestra, una fonte di contatto diretto con la luce naturale e l’aria fresca. E se riesci a vedere fuori è ancora meglio: Gli scorci di un parco e della strada ti permettono di rilassarti nei momenti di pausa dal lavoro.

Approfitta degli incentivi

Vuoi recuperare il sottotetto inserendo delle nuove finestre per tetti? L’incentivo giusto è il Bonus Ristrutturazioni.

sostituzione finestre

Vuoi sostituire una vecchia finestra per tetti con una di nuova generazione per migliorare l’efficienza energetica della tua casa? puoi utilizzare l’Ecobonus. I serramenti e le schermature solari sono rimborsabili con un tetto di spesa al mq che varia a seconda della zona climatica in cui si trova la tua casa.

Con entrambi gli incentivi puoi di recuperare in 10 anni fino al 50% delle spese sostenute.

Copia il link e condividi Link copiato!

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX
Realizzazione

Casa e ufficio in mansarda

Lavorare e vivere in una mansarda: la zona studio a piano terra e l'abitazione al piano mansardato.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX