Lavorare da casa? Ecco 5 consigli per uno spazio di lavoro sano e confortevole

Luce e aria fresca, una postazione ben organizzata e un po' di natura intorno sono indispensabili per lavorare bene in smart working.

Lavori ancora da casa in questi giorni?

Avere uno spazio per lo smart working ben organizzato, con luce naturale e aria fresca come protagonisti, può aiutarti a migliorare la tua produttività lavorativa e il tuo umore.

Eccoti 5 consigli per rendere il tuo spazio di lavoro ancora più sano e confortevole.

1. Ottimizza lo spazio

Avere uno spazio ordinato con tutte le cose al loro posto è il modo migliore per iniziare una giornata lavorativa. La tua penna preferita, un blocco pulito o una tazza di caffè possono essere un buon inizio.

studio vista

Per il tuo spazio scegli una sedia comoda e un ampio tavolo da lavoro con un’altezza adeguata. Aggiungi mobili e scaffali dove tenere tutto quello che ti serve per lavorare e sei pronto per cominciare la giornata.

2. Aggiungi la natura

Aggiungi delle piante per rendere più piacevole il tuo angolo di lavoro, agiscono anche come purificatori d’aria e forniscono più ossigeno. Se non riesci a inserire delle piante puoi posizionare alcuni fiori sulla scrivania, per dare un tocco di colore.

scrivania minimal

Il modo migliore per entrare in contatto direttamente con la natura è stare all’aperto. Se ti è possibile goditi una breve pausa dal lavoro passeggiando sotto casa, a contatto con la natura. Altrimenti apri le finestre per godere di luce naturale e aria fresca.

3. Migliora la qualità dell’aria

L’aria che respiriamo è importante quanto il cibo che mangiamo o l’acqua che beviamo. Le attività che si svolgono in casa rendono l’aria viziata con sostanze, che possono essere molto dannose per il nostro corpo, provocando malesseri e rendendo difficile la concentrazione.

ventilazione

Il vapore della cucina, i vestiti umidi, le candele, i prodotti per la pulizia e la polvere sono alcune delle cause più comuni della scarsa qualità dell’aria in casa. Per migliorare la qualità dell’aria pulisci regolarmente, scegliendo prodotti naturali, e arieggia gli ambienti più volte al giorno.

Le finestre per tetti ti consentono di ventilare la stanza dove lavori in soli 10 minuti, in modo da lavorare sempre con aria pulita e restare focalizzato sulle attività.

L'aria fresca ti aiuterà a sentirti più leggero e produttivo: un'ottima ricetta per una proficua giornata lavorativa!

4. Aumenta la luce naturale

Insieme all’aria fresca, la luce del giorno è essenziale per il nostro benessere e ha effetti positivi sul nostro sonno, sull’umore e sulla capacità di apprendimento. Livelli stabili di esposizione alla luce solare durante il giorno migliorano il ritmo circadiano, indispensabile per mantenere il nostro equilibrio.

scrivania con finestre

Cerca di illuminare la tua scrivania con luce naturale il più a lungo possibile. Se ti è possibile porta la tua scrivania sotto una finestra, per avere più luce naturale e godere del panorama.

Una finestra per tetti VELUX ti consente di avere luce tutto il giorno, aria fresca e vista verso l’esterno.


Scopri come creare una stanza in più in mansarda con 5 lavori di restauro leggero


5. Personalizza lo spazio

È importante che tu faccia tuo l’angolo di lavoro. Aggiungi dei disegni dei tuoi bambini, un angolo con  la tua musica, una tazza di caffè o delle piante, una tenda per dividerlo dal resto della stanza.

camera e studio

Lavorare a casa ti offre una maggiore flessibilità per riorganizzare il tuo ambiente tutte le volte che ne hai bisogno, soprattutto quando utilizzi parte di una stanza, come la camera da letto.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Casa e ufficio in mansarda

Lavorare e vivere in una mansarda: la zona studio a piano terra e l'abitazione al piano mansardato.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX