Da soffitta a cameretta in 3 passi

Quando la famiglia cresce può servire una casa con più stanze: con tre passi puoi trasformare una soffitta inutilizzata in una cameretta in mansarda.

Dal sottotetto alla cameretta

Spesso una soffitta è un luogo da usare come ripostiglio per tutte le cose per cui non si ha spazio in casa, con poca luce e spazi non sfruttati.

Ma se c’è bisogno di una stanza in più può diventare una cameretta con pochi passi mirati.

cameretta con tapparelle

Per i bambini, una camera in mansarda è il massimo per dormire, studiare e giocare, con spazi dedicati ben attrezzati.

Vediamo i passaggi importanti per trasformare lo spazio sotto al tetto in stanze accoglienti per i bambini.

1. Arreda al meglio

Un bambino usa la cameretta non solo per dormire, ma anche per giocare e studiare.

Assicurati di arredare lo spazio in modo che ci siano delle zone dedicate per ogni attività e che la disposizione si adatti ai desideri del tuo bambino.

Cameretta con soppalco

Un bambino che ama leggere può preferire il letto sotto la finestra, mentre un bambino a cui piace disegnare può preferire una scrivania più grande.

Le pareti inclinate sono ideali per appoggiare il letto utilizzando lo spazio più in basso. E se il tetto ha le travi in legno perché non appendere un’altalena?

2. Aggiungi luce naturale e aria fresca

Per leggere, studiare e giocare, è necessaria la luce naturale.

Per aumentare l’illuminazione del sottotetto puoi aggiungere delle finestre per tetti affiancate, sul tetto e sulla parete, che fanno entrare fino a tre volte più luce del giorno di un abbaino tradizionale. Se il tuo sottotetto ha già dei vecchi lucernari puoi sostituirli con nuove finestre più belle, pratiche e isolanti.

In questo modo, una soffitta buia cambia subito aspetto e diventa lo spazio perfetto per tutte le attività dei tuoi bambini.

Inoltre le finestre per tetti permettono un ricambio d’aria veloce, per mantenere sempre un clima interno sano e confortevole, anche quando la stanza viene utilizzata per molte ore al giorno.

cameretta

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla nuova cameretta?
Fissa un appuntamento telefonico gratuito con un consulente VELUX


3. Crea spazio aggiuntivo

Una finestra sul tetto non solo fornisce la luce del giorno necessaria, ma anche spazio extra in altezza. Puoi inserire il letto proprio sotto alla finestra in modo che i bambini possano vedere un vero cielo stellato la sera prima di andare a dormire.

È anche lo spazio perfetto per posizionare una scrivania in modo da sfruttare la profondità aggiuntiva nel tetto.

Inoltre è possibile aggiungere dei mobili per riporre i giocattoli, sfruttando in modo intelligente le pareti più basse, o posizionare degli armadi con ante scorrevoli sotto le pareti inclinate.

Un progettista esperto saprà guidarti nelle scelte importanti e per le pratiche in Comune.

Ricorda inoltre che se farai lavori di ristrutturazione o miglioramento dell’efficienza energetica – per esempio installerai nuove finestre per tetti – per tutto l’anno sono previsti incentivi fiscali fino al 50%!

Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia fino al 50% grazie agli incentivi fiscali.

Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.

Parla con un consulente VELUX
Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

cameretta
Realizzazione

Una casa con cameretta in mansarda

L’abitazione di una giovane famiglia riesce ad essere funzionale attraverso la giusta disposizione degli ambienti e il ricorso alla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX