Da soffitta a cameretta in 3 passi

Quando la famiglia cresce può servire una casa con più stanze, con tre passi si può trasformare una soffitta inutilizzata in una cameretta in mansarda.

Dal sottotetto alla cameretta

Spesso una soffitta è un luogo da usare come ripostiglio per tutte le cose per cui non si ha spazio in casa, con poca luce e spazi non sfruttati.

cameretta con tapparelle

Ma se c’è bisogno di una stanza in più può diventare una cameretta con pochi passi mirati.

Per i bambini, una camera in mansarda è il massimo per dormire, studiare e giocare, con spazi dedicati ben attrezzati.

1. Arreda al meglio

Un bambino usa la cameretta non solo per dormire, ma anche per giocare e studiare.

Assicurati di arredare lo spazio in modo che ci siano delle zone dedicate per ogni attività e che la disposizione si adatti ai desideri del tuo bambino.

Cameretta con soppalco

Un bambino che ama leggere può preferire il letto sotto la finestra, mentre un bambino a cui piace disegnare può preferire una scrivania più grande.

Le pareti inclinate sono ideali per appoggiare il letto utilizzando lo spazio più in basso. E se il tetto ha le travi in legno perché non appendere un’altalena?

Scrivania sotto le finestre

2. Aggiungi luce naturale

Per leggere, studiare e giocare, è necessaria la luce naturale.

Per aumentare l’illuminazione del sottotetto si possono aggiungere delle finestre per tetti affiancate, sul tetto e sulla parete, che fanno entrare fino a tre volte più luce del giorno di un abbaino tradizionale.

cameretta

In questo modo, una soffitta buia cambia subito aspetto e diventa lo spazio perfetto per tutte le attività dei tuoi bambini.

Per i bambini, una camera in mansarda è il massimo per dormire, studiare e giocare, con spazi dedicati ben attrezzati.

3. Crea spazio aggiuntivo

Una finestra sul tetto non solo fornisce la luce del giorno necessaria, ma anche spazio extra in altezza. Si può inserire il letto in modo da alzarsi agevolmente e vedere un vero cielo stellato la sera prima di andare a dormire.

È anche lo spazio perfetto per posizionare una scrivania in modo da sfruttare la profondità aggiuntiva nel tetto.

Inoltre è possibile aggiungere dei mobili per i giocattoli e gli abiti sfruttando in modo intelligente le pareti più basse, per esempio posizionando armadi con ante scorrevoli sotto le pareti inclinate.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cameretta
Realizzazione

Una casa con cameretta in mansarda

L’abitazione di una giovane famiglia riesce ad essere funzionale attraverso la giusta disposizione degli ambienti e il ricorso alla luce naturale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX