Spazio inutilizzato? Crea una cameretta per bambini in mansarda

La mansarda è lo spazio giusto per creare una cameretta personalizzata dove i bambini possono passare molto del loro tempo

Quando i figli cominciano a crescere hanno bisogno dei loro spazi. E cosa meglio di un sottotetto inutilizzato per creare una cameretta tutta per loro? 

Con l’arredamento giusto puoi sfruttare al meglio lo spazio sotto il tetto mansardato, mantenere l’ordine e creare un’accogliente stanza in cui possono giocare, studiare e rilassarsi.

Mobili per una cameretta in mansarda

Se l’altezza lo consente un letto a soppalco è ottimo per arrampicarsi, crea un livello aggiuntivo e può diventare un rifugio. Inoltre lascia lo spazio sottostante disponibile: puoi mettere una scrivania, creare una zona gioco o inserire un armadio per sfruttare al meglio ogni centimetro.

cameretta con letto a castello

Un altro modo è quello di inserire il letto nella parte più bassa della stanza, che non può essere utilizzata per stare in piedi. Ovviamente l’inclinazione del tetto deve lasciare la possibilità di alzarsi dal letto senza problemi.

cameretta con adesivi

Per utilizzare in modo ottimale il tetto inclinato inserisci degli armadi componibili a diverse altezze o dei ripiani in combinazione con delle cassettiere. Dal momento che i ragazzi di solito non hanno bisogno di molto spazio per appendere i vestiti nel loro guardaroba, considera se vale la pena creare un armadio classico o se optare per una soluzione personalizzata a misura di bambino in modo che tuo figlio possa scegliere i suoi vestiti e vestirsi da solo.

angolo lettura

I mobili per i giochi dovrebbero essere pratici e facili da usare in modo che la camera possa essere riordinata velocemente. Degli armadietti chiusi proteggono i giocattoli dalla polvere ma impediscono al bambino di vederli. Utilizza delle scatole o dei cestoni che possono essere presi e facilmente riposti quando non servono.

Decorazioni per la stanza dei ragazzi

Visto che gli interessi dei bambini cambiano con l’età, progetta la stanza con colori neutri e adattala alle preferenze utilizzando degli accessori. In questo modo letto, armadi e cassettiere possono essere utilizzati per molti anni. 

cameretta blu

Usa le decorazioni giuste per trasformare la cameretta in una giungla selvaggia, in una pista di Formula 1 o in un magico paese delle fate. Chiedi a tuo figlio quali sono i suoi personaggi preferiti e come vuole decorare la sua stanza. Coinvolgilo attivamente nella progettazione in modo che possa godere il tempo trascorso in camera. 

Utilizza la biancheria da letto, dei poster o degli oggetti decorativi per personalizzare la camera secondo i gusti dei bambini.

Se tuo figlio è ancora troppo piccolo per questo, usa elementi che possono essere sostituiti in seguito quando vorrà.

Luce naturale e riposo notturno

Delle grandi finestre per tetti forniscono alla stanza luce naturale per migliorare la salute e il benessere. Numerosi studi dimostrano che la capacità di concentrazione e di apprendimento viene migliorata dall’esposizione alla luce del giorno. 

cameretta colorata

Per questo, nella progettazione la stanza, non dimenticare di aggiungere delle finestre per tetti in modo da illuminare la cameretta quando i bambini giocano o studiano. È un lavoro relativamente semplice, che trasformerà l’ambiente, rendendolo più luminoso e confortevole.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un esperto VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta e rispondere a tutte le tue domande.

Fissa una telefonata gratuita con un consulente VELUX
In cameretta, soprattutto con i bambini più piccoli, puoi scegliere delle finestre per tetti con serratura di sicurezza in modo da impedire l’apertura completa del lucernario.

Ma ci sono momenti in cui le finestre vanno oscurate per creare le condizioni per un buon sonno.

La collezione VELUX Kids, con le sue colorate tende a rullo permette di regolare l’incidenza della luce fino a ottenere un oscuramento ottimale.

tende oscuranti VELUX Kid

Le tapparelle e le tende esterne oscuranti ti permettono di avere un’adeguata protezione dal calore in estate di oscurare quando necessario.

Copia il link e condividi Link copiato!
Cameretta in mansarda
Realizzazione

Da sottotetto abbandonato a cameretta luminosa

Il sottotetto di una casa abbandonata è diventato una cameretta allegra e luminosa, grazie all'inserimento di grandi finestre per tetti su entrambi i lati dello spiovente.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX