Vivere bene in casa: l’importanza di dormire bene

Dormire bene vuol dire vivere meglio. Ma non basta dormire un numero di ore sufficienti: la camera da letto ha un impatto significativo anche sulla capacità di riposare in maniera ottimale.

Dormire bene vuol dire vivere meglio. Ma non basta dormire un numero di ore sufficienti: la camera da letto ha un impatto significativo anche sulla capacità di riposare in maniera ottimale.

Fondamentale è creare un ambiente che abbia le caratteristiche giuste per favorire il sonno: oscurato, silenzioso, alla giusta temperatura e con aria pulita.

Buio completo

La camera da letto dovrebbe essere arredata con solo l’essenziale per dormire, senza nessuno di quegli elementi che hanno un legame con le attività giornaliere e che, quindi, possono interferire quando ci si addormenta. Niente televisione o computer, che sono fonti luminose e possono far diminuire la produzione di melatonina, indispensabile per un buon sonno e che viene rilasciata solo con il buio completo.

Inoltre gli occhi percepiscono le fonti di luce esterna anche da chiusi e cominciano a inviare al cervello i segnali per il risveglio, quindi le finestre dovrebbero essere sempre ben oscurate.

Con i programmi Buongiorno e Buonanotte del control pad, i prodotti VELUX INTEGRA possono essere impostati in modo da favorire il sonno e il risveglio, ovvero chiudendo finestre, tende e tapparelle all’ora stabilita e riaprendole in modo graduale la mattina dopo.

In questo modo è possibile anche programmare l’orario in cui si va a dormire e quello in cui ci si risveglia: creare un ritmo sonno-veglia regolare e avere un stile di vita scandito dall’orologio biologico è il modo migliore per dormire bene.

120280-01-XXL

Nessun rumore

I rumori circostanti possono essere fonte di disturbo e rendere difficile il riposo. Oltre ai classici tappi per le orecchie, funzionali, ma un po’ scomodi, si possono utilizzare delle musiche rilassanti che conciliano il sonno, come il suono del mare, della pioggia o il rumore degli alberi mossi dal vento.

La cosa migliore sarebbe però isolare la stanza, a cominciare dalle finestre, che fanno passare la maggior parte del rumore. Le vetrate isolanti permettono di filtrare fino a 48 dB il rumore della pioggia.

Temperatura e umidità

Anche la temperatura e l’umidità hanno un ruolo importante per dormire bene: la stanza dovrebbe avere una temperatura sui 16-18 gradi e un’umidità tra il 30% e il 50%.

In inverno durante la notte, in camera da letto, il riscaldamento non dovrebbe essere acceso.

In estate si possono usare condizionatori e deumidificatori, anche se uno sbalzo di temperatura troppo elevato con l’esterno non è consigliabile, meglio aprire le finestre nelle ore notturne e attivare la ventilazione naturale: in questo modo si può abbassare la temperatura interna anche di 6 gradi senza accendere il condizionatore.

I programmi Protezione solare e Bilancio energia del control pad VELUX INTEGRA, aiutano a migliorare il comfort interno e a controllare la temperatura.

Qualità dell’aria

La qualità dell’aria deve essere ottimale e va evitato che gli odori della cucina, il vapore che viene prodotto in bagno e il fumo ristagnino nell’ambiente. È quindi buona norma tenere la porta della camera chiusa durante il giorno e arieggiare bene la stanza più volte al giorno. Le finestre per tetti VELUX INTEGRA possono essere aperte e chiuse automaticamente per favorire il ricambio d’aria con i programmi Ventilazione e Qualità dell’aria.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX