Il prima e dopo di una mansarda

La conversione di un sottotetto in una mansarda pone particolare attenzione all'isolamento e all'illuminazione con grandi finestre per tetti a risparmio energetico e un tetto con un strato di isolante.

Questo sottotetto di 49 mq di una casa del 1948 in Germania è stato convertito in una mansarda molto luminosa e moderna.

Il progetto è stato particolarmente curato per quanto riguarda il riscaldamento, con l’utilizzo di una caldaia a condensazione, e l’isolamento termico del tetto, in cui, oltre a uno strato di isolante, sono state inserite finestre a risparmio energetico.

Prima e dopo

Zona giorno

Nella zona giorno si trovano un piccolo soggiorno e un blocco cucina, divisi da un muretto e illuminati da 4 finestre per tetti. Il prima e dopo rivela come quella che era una soffitta al grezzo non isolata è diventata una mansarda luminosa e confortevole.

Prima e dopo

Soggiorno

Nella zona giorno le vecchie travi in legno sono state sostituite con una struttura in muratura, che ripropone la struttura inclinata e che crea una divisione, ma allo stesso tempo mantiene la profondità dello spazio. Le piccole aperture sul tetto sono state sostituite da grandi superfici vetrate.

Prima e dopo

Cucina

La zona cucina fa anche da corridoio, su cui si affacciano le porte delle altre stanze: in questo modo si sfrutta la luce delle finestre e la zona sembra più spaziosa. Qui si nota particolarmente come le grandi finestre per tetti facciano la differenza tra un ambiente angusto e buio e uno luminoso dagli spazi ben organizzati.

Prima e dopo

Soggiorno

Per far sembrare la mansarda più grande ci sono molte finestre per tetti che illuminano tutti gli spazi. In questa piccola zona la vetrina viene illuminata dalla luce della finestra: la luce attraversa il vetro e si riflette sulle pareti bianche.

Prima e dopo

Prima e dopo

Anche il bagno è molto luminoso. La zona della vecchia porta è stata trasformata in una nicchia per la grande doccia e il lavandino è ospitato sotto al tetto spiovente.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Il prima e dopo di una mansarda

La conversione di un sottotetto in una mansarda pone particolare attenzione all'isolamento e all'illuminazione con grandi finestre per tetti a risparmio energetico e un tetto con un strato di isolante.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX