Mansarde con tetto molto pendente – oltre 35°

Tipiche dei paesi del nord Europa, le mansarde con tetto molto pendente, oltre i 35° di inclinazione, sono diffuse in Italia nelle zone montane. Data l'inclinazione, l'inserimento delle finestre per tetti non è soggetto a particolari vincoli.

Le mansarde con tetto molto pendente sono tipiche dei paesi del nord Europa e in Italia sono diffuse in alcune zone montane.
Se il tetto parte dalla quota di calpestio, ovvero dal pavimento, le mansarde di questo tipo, grazie alla loro inclinazione, raggiungeranno velocemente l’altezza minima richiesta per l’abitabilità .

In questo modo, buona parte del sottotetto può essere sfruttato come spazio abitabile.

Per questa tipologia di tetti non vi sono particolari vincoli rispetto al posizionamento e alle tipologie delle finestre.

Come inserire le finestre per tetti: ecco alcune buone regole

  • A parità di superficie vetrata è meglio inserire più finestre al posto di una sola più grande per favorire la distribuzione della luce nella stanza;
  • Se il tetto oltre ad essere pendente è anche ampio, è possibile creare suggestive combinazioni di finestre alternando modelli manuali con apertura a vasistas (per favorire l’affaccio esterno) e modelli elettrici in alto, per ottenere l’effetto cascata di luce.
foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

mc-max
sarei curioso di vedere foto di come si organizza la sicurezza nel lavorare sul tetto molto pendente Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX