Lavori in mansarda a primavera: sostituire le vecchie finestre per tetti

Con l'arrivo del bel tempo torna la voglia di sistemare la mansarda, anche solo per imbiancare o aggiustare qualcosa di rotto. Questo è il momento migliore anche per sostituire le finestre per tetti, approfittando degli incentivi fiscali.

salotto con finestra per tetti

Giornate più lunghe, clima mite: è questo il momento giusto per decidere di sostituire le vecchie finestre per tetti con delle nuove finestre ad alta efficienza energetica.

Anche se avete eseguito la manutenzione durante gli anni, ad un certo punto le prestazioni della finestra possono peggiorare. Inoltre, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie, le nuove finestre sono diventate più performanti e, a parità di dimensioni, illuminano maggiormente la stanza e danno migliori performance di isolamento.

cambio finestra prima e dopo

Finestre da sostituire?

Ci sono quattro segnali che indicano quando è davvero arrivato il momento di sostituire le vostre finestre per tetti:

  • guarnizioni rovinate e spifferi
  • infiltrazioni e ristagni d’acqua nel vetro
  • opacità del vetro
  • deterioramento del legno.

Se le vostre finestre presentano uno di questi segni del tempo, far installare delle nuove finestre è la soluzione migliore.

Scegliere le nuove finestre

Ma come scegliere le nuove finestre per tetti?

Per prima cosa si sceglie il modello che, a seconda della posizione, può avere un’apertura manuale o elettrica, solo a bilico o anche a vasistas.

Poi si passa alla finitura, che può essere in legno, più classica, oppure in poliuretano, dal design moderno e ideale per ambienti umidi.

Per ultima cosa, ma non meno importante, si sceglie la vetrata. Se non ci sono problemi particolari, la vetrata standard stratificata è la migliore per il rapporto qualità prezzo. In caso di situazioni che richiedono un ottimo isolamento termico e/o acustico, invece, sono consigliate le vetrate ad alte prestazioni.

installatore

L’aiuto di professionisti esperti per la scelta finale e l’installazione

Una volta individuata la finestra si può richiedere la consulenza di un esperto VELUX, così da verificare che sia quella giusta per le proprie esigenze e successivamente contattare un installatore per un sopralluogo.

E’ sempre preferibile rivolgersi a un installatore professionale VELUX per la posa delle finestre in modo che siano installate correttamente, così da durare a lungo nel tempo senza problemi di infiltrazioni.

Finestra per tetti

Se siete ancora indecisi se montare finalmente delle nuove finestre per tetti, considerate che sostituendo una vecchia finestra con una finestra per tetti VELUX di pari dimensioni si può usufruire della detrazione fiscale del 50% per la riqualificazione energetica degli edifici valida fino al 31 dicembre 2018. 

La detrazione verrà applicata al costo delle finestre per tetti, all’importo della posa e al costo delle tapparelle e tende esterne, acquistate contestualmente alle finestre o anche successivamente.

foto autore
Stefania Girelli

Articoli correlati

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

Un loft tra natura e modernità

Tanta luce naturale, uno scenografico soffitto in legno e uno stile moderno negli arredi fanno di un loft in campagna un ottimo rifugio per concedersi delle pause di relax.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX