Nuove finestre per tetti: tutti i vantaggi della sostituzione
Le finestre per tetti VELUX offrono una serie di vantaggi, da più luce a un migliore isolamento.
Scopri 10 modi in cui possono migliorare la tua casa.
1. Più luce diurna
Una finestra sul tetto lascia entrare il doppio della luce naturale rispetto a una finestra sulla facciata delle stesse dimensioni, creando una sensazione unica di spazio aperto e luminoso.

Se devi sostituire le tue finestre per tetti o se devi scegliere dove posizionarle, ricorda che una sola finestra non è sempre sufficiente per illuminare la stanza: per un ambiente ben illuminato la superficie vetrata dovrebbe essere almeno 1/8 della superficie del pavimento.
L’installazione di finestre per tetti una accanto all’altra, come la 2 in 1 e la 3 in 1, ti consente di aggiungere luce naturale, non allunga significativamente i tempi di installazione e ti offre enormi vantaggi: più luce naturale, aria fresca e una vista panoramica.
Inoltre, la giusta quantità di luce naturale ti permette di illuminare la stanza per tutto il giorno, senza dover utilizzare la luce artificiale.
2. Migliore efficienza energetica
Sostituire le finestre da tetto può migliorare l’efficienza energetica della tua casa.

Finestre per tetti scelte o installate in modo errato possono comportare una perdita fino al 30% di energia termica, mentre delle finestre per tetti adatte e posate correttamente possono ridurre la perdita di energia di oltre il 50%, soprattutto se confrontate con lucernari che hanno più di 20 anni.
I vantaggi del risparmio energetico si estendono anche ai mesi estivi: con una buona ventilazione puoi ridurre l’uso di condizionatori o di ventilatori e non hai bisogno di accendere la luce artificiale fino a sera,
3. Miglior isolamento termico
Le vetrate delle finestre per tetti VELUX ti permettono di aver un buon isolamento in inverno, riducendo la quantità di energia necessaria per riscaldare la casa, proteggendola dal vento e dall’aria fredda.

La scelta della giusta vetrata in relazione alla zona climatica è indispensabile per un buon confort interno in ogni stagione.
4. Protezione dal calore
Tende parasole e tapparelle installate sulle finestre per tetti aumentano la protezione dal calore in mansarda, bloccando i raggi solari prima che raggiungano la vetrata.

Le tapparelle, oltre a costituire una barriera molto efficace contro il calore, oscurano a tutte le ore e riducono il rumore causato da pioggia e grandine.
La combinazione di protezioni esterne per bloccare il calore e di ventilazione per far uscire l’aria calda, ti permette di mantenere la tua casa fresca e godere di un clima interno confortevole.
5. Fornitura costante di aria fresca
Uno dei maggiori vantaggi di una finestra per tetti è la possibilità di ventilare rapidamente ed efficacemente l’intera casa.

Arieggiare una stanza tre volte al giorno per 10 minuti ti permette di migliorare la qualità dell’aria e rinfrescare la casa.
Aprendo le finestre sul tetto e le finestre in facciata puoi creare l’effetto camino: l’aria calda esce dalle finestre poste in alto e l’aria più fresca entra da quelle più in basso, accelerando così la ventilazione.
Se vuoi un apporto costante di aria fresca ma non puoi aprire la finestra, l’aletta di ventilazione presente nella barra di manovra ti garantisce un flusso d’aria costante e un clima interno piacevole.
6. Un clima interno più sano
Aprendo le finestre sul tetto fai circolare l’aria in modo naturale e creare una sensazione di aria aperta.

L’aria fresca è estremamente importante per la salute, perché aiuta a rimanere concentrati ed energici durante il giorno e garantisce un sonno migliore durante la notte.
Una ventilazione regolare attraverso le finestre sul tetto migliora il clima interno e ti aiuta a eliminare l’aria viziata, la CO2 e l’umidità, per migliorare il tuo benessere e aumentare la tua energia.
Il sistema intelligente VELUX ACTIVE gestisce in modo autonomo i prodotti VELUX, monitorando tre parametri relativi alla qualità dell’aria: temperatura, umidità e livello di CO2 nella stanza. Se i parametri non rientrano in valori ottimali, il sistema decide di aprire o chiudere le finestre, le tende o le protezioni esterne, per garantire sempre un clima interno ottimale.
Approfondisci

Ventilare adeguatamente: come creare un clima piacevole in mansarda
Una buona ventilazione è indispensabile in ogni stagione, per avere ambienti confortevoli e aria pulita.
7. Protezione dai rumori esterni
Il design delle finestre per tetti VELUX garantisce anche un comfort acustico che isola dai rumori esterni, come il traffico o il rumore della pioggia, per un ambiente silenzioso e confortevole in ogni momento della giornata.

L’isolamento acustico delle finestre garantisce un’attenuazione efficace dei suoni di diverse frequenze e riduce notevolmente il rumore della pioggia che cade, garantendo condizioni di riposo ottimali anche in caso di maltempo.
8. Facili da adattare alle esigenze
A seconda delle tue esigenze, puoi scegliere tra finestre per tetti con apertura verso l’alto, verso il basso, a bilico e ad azionamento manuale o elettrico.

Una finestra a bilico con apertura verso l’alto è la soluzione ideale in caso di tetto basso. Puoi posizionare una scrivania o un divano sotto la finestra, senza problemi per l’apertura.
Se puoi inserire la finestra liberamente, senza dover occupare lo spazio sottostante, per avere una vista panoramica, scegli una finestra con apertura a vasistas.
Le finestre ad azionamento elettrico o solare si aprono e si chiudono comodamente tramite un pulsante a parete. Puoi connetterle al controllo intelligente del clima VELUX ACTIVE e lasciare la gestione al sistema, oppure controllarle con un solo tocco sul tuo telefono .
9. Installazione rapida e semplice
Sostituire una finestra da tetto è più facile di quanto pensi: un installatore VELUX può installare delle nuove finestre per tetti in un giorno e la maggior parte del lavoro verrà eseguita dall’interno.

Se decidi di installare finestre aggiuntive, il lavoro di allargamento del foro non è complesso e in pochi giorni puoi aumentare la sensazione di spazio e la quantità di luce nella tua casa.
10. Facile manutenzione
Le finestre per tetti VELUX sono molto facili da pulire, così potrai sempre godere di una vista fantastica.

L’anta della finestra per tetti VELUX può essere ruotata di 180 gradi e bloccata in questa posizione per una comoda pulizia del vetro.
Negli ambienti in cui si accumula umidità, come i bagni e le cucine, le finestre in legno-poliuretano sono perfette. Sono resistenti all’acqua e non richiedono manutenzione.
Sostituisci le vecchie finestre per tetti VELUX e risparmia grazie agli incentivi
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta dei bonus. Fino al 31 dicembre.
Parla con un esperto VELUX