Rumore e suoni in eccesso: non lasciarli entrare in casa

Per avere una casa confortevole oltre a curare l'isolamento termico è necessario proteggere anche dal rumore

Per la maggior parte di noi, il sogno di possedere una casa propria include anche il desiderio di costruirsi un’oasi di pace, un luogo dove poter staccare la spina e rilassarsi in silenzio. 

Il desiderio di avere una casa in una posizione tranquilla non sempre può coniugarsi con l’esigenza fondamentale delle famiglie, cioè un rapido e comodo collegamento con i servizi, il lavoro e la scuola.

Se stai cercando una nuova casa e sai che devi assolutamente trovare un posto vicino all’ufficio, non sottovalutare il rumore che sta intorno.

Influenza del rumore sulla vita quotidiana

Una posizione tranquilla non sempre significa un basso livello di rumore: è sufficiente che nelle vicinanze si trovi una piccola attività, dove molte auto e clienti si fermano durante il giorno per non avere la pace che cerchi.

Trovare un posto assolutamente ideale e tranquillo in una posizione attraente è probabilmente impossibile al giorno d’oggi, ma tieni presente che l’esposizione a lungo termine al rumore può influire in modo significativo sulla tua salute, sia mentale che fisica.

Il rumore dell’ambiente circostante può disturbare i rapporti di vicinato e la tranquilla vita familiare in una casa ed è uno dei fattori fondamentali che possono influire sulla salute. 

Il rumore eccessivo può aumentare lo stress, che ha una connessione con l’ipertensione, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, riduce la qualità del sonno e danneggia la resistenza del corpo e la capacità di rigenerarsi . Il rumore costante ha un effetto negativo sul modo in cui trattiamo e comunichiamo con gli altri e un ambiente rumoroso può portare a frustrazione, isolamento sociale, rabbia e depressione.

Proteggere l’abitazione dal rumore

Quando scegli una nuova casa ricorda che un adeguato isolamento acustico dell’edificio ti garantirà una vita serena. Anche una casa in una strada apparentemente tranquilla o addirittura in una zona semi-isolata può avere dei problemi a causa del rumore circostante.

Negli edifici il suono passa attraverso gli stessi canali dai quali può fuoriuscire il calore, come gli spazi attorno a porte e finestre e le pareti poco isolate. Questo significa che i ponti termici, cioè i punti dove c’è un minore isolamento coincidono più o meno con le zone meno isolate acusticamente.

Per proteggere la tua casa dal rumore puoi, quindi agire su questi punti per renderli più confortevoli sia dal punto di vista termico sia da quello acustico.

Utilizza materiali isolanti

Se stai pensando di ristrutturare casa considera che solo un isolamento termico dell’edificio correttamente eseguito con materiali di alta qualità può contribuire all’isolamento acustico.

Isolamento

I materiali che riducono efficacemente il rumore sono la lana minerale e il cartongesso. Un buon isolamento che elimina anche il rumore in entrata deve utilizzare una combinazione di materiali da costruzione ad alta densità con materiali a densità inferiore, come, ad esempio, pannelli OSB in combinazione con pannelli in fibra di gesso o pannelli con lana minerale e pannelli in fibra di gesso che permettono un’ insonorizzazione aggiuntiva degli interni.

Controllare l’ingresso del rumore dalle finestre

Il rumore che entra in una stanza dipende in larga misura dal tipo e dalla tenuta delle finestre. 

installazione finestra

Per un buon isolamento acustico devi verificare la corretta installazione della finestra e dei davanzali, la guarnizione tra il serramento e l’anta, lo spessore dei vetri e la distanza tra loro, il tipo di vetro e il gas utilizzato nella vetrocamera.

Tutti i produttori moderni dichiarano eccellenti proprietà acustiche delle loro finestre. Quando scegli una nuova finestra assicurati di verificare se dispone di certificati che confermano la conformità ai parametri e agli standard acustici.

I valori comuni dell’indice di insonorizzazione e protezione effettivacontro il rumore proveniente dall’ambiente esterno sono definiti da 35 a 37 dB, nel caso di finestre standard di alta qualità. È chiamato anche indice di attenuazione del rumore o isolamento acustico e viene definito con la sigla Rw. 

Maggiore è il valore Rw, migliori sono i parametri di isolamento acustico della finestra e minore è il rumore che entra in casa. Per avere una casa veramente silenziosa installa finestre con valori tra 40 e 42 dB. La scelta dipende anche dalla distanza dell’edificio dalle fonti di rumore e dalla superficie totale delle finestre in relazione alle pareti e al tetto.

Le finestre per tetti VELUX con vetrata 62 progettata per offrire un eccellente isolamento acustico (42 dB) ed elevate prestazioni energetiche. Sono composte da un vetro di sicurezza stratificato interno, da un vetro temprato termicamente e da un vetro temprato esterno con trattamento antirugiada. Ti permettono una maggiore riduzione del rumore, con isolamento acustico, il massimo isolamento termico e sicurezza. Sono consigliate in aree ad alto traffico e in zona climatica F.

Per aumentare ancora di più l’isolamento, soprattutto di notte, installa delle tapparelle VELUX, che, quando abbassate, oltre a oscurare, schermano da tutti i rumori, anche quelli di grandine e pioggia.

Vuoi un consiglio per scegliere le finestre per tetti più adatte alla tua stanza in mansarda?

Un Consulente VELUX è a tua disposizione per guidarti nella scelta, dai primi spunti al lavoro finito.

Affidati a un Consulente VELUX

Disporre gli ambienti in base alla funzione

Quando progetti la tua casa e desideri la tranquillità e il massimo comfort acustico pensa attentamente alla sua disposizione interna e consulta un esperto in merito. 

camera con tapparella

Per migliorare l’isolamento acustico, oltre a utilizzare i migliori materiali isolanti e finestre che riducono l’ingresso del rumore, devi pianificare la disposizione delle stanze anche in funzione del livello di rumore dell’ambiente circostante, posizionando la zona notte e lo studio nel lato più tranquillo della casa.

Inoltre, la disposizione degli ambienti dovrebbe proteggere anche dai suoni che provengono dall’interno della casa, isolando gli ambienti come il locale tecnico con la caldaia, la lavanderia o una stanza hobby dove utilizzi attrezzi rumorosi.

Parola d’ordine: pianificare e anticipare

Fai in modo che ogni passo che fai per creare spazio sia ben pianificato: la casa dovrebbe essere un rifugio, dove a volte puoi rilassarti in sicurezza e chiuderti lontano dal mondo circostante e dal suo trambusto, in pace e tranquillità.

vista sui tetti

Il rumore del traffico automobilistico normalmente supera i 90 dB. Il passaggio di una motocicletta o il rumore di una motosega arrivano al limite dei 100 dB. Un rumore notturno superiore a 30 dB rende impossibile un sonno tranquillo.

Se stai cercando una casa da acquistare verifica tutti i rumori circostanti. Oltre alle strade che lo attraversano, in un nuovo quartiere non ci saranno solo case con giardini idilliaci e tranquilli. Nel tempo potrebbe aggiungersi un rumoroso parco giochi per bambini o un campo sportivo all’aperto. 

Copia il link e condividi Link copiato!

Data:

finestre
Realizzazione

Una mansarda trascurata è diventata una casa luminosa con terrazza sul tetto

La mansarda trascurata e buia di una casa è diventata un appartamento spazioso e pieno di luce ed è stata creata una terrazza sul tetto senza ridurre lo spazio interno

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX