foto autore
Stefania Girelli

Perché è essenziale avere luce naturale in soggiorno?

Come centro della casa, il soggiorno deve essere una stanza confortevole e illuminata dalla luce del giorno, in modo da rende lo spazio accogliente e confortevole.

Il soggiorno è lo spazio più utilizzato della casa, per guardare la tv, intrattenere gli ospiti o semplicemente rilassarsi dopo una giornata di lavoro.

salotto

Date vita al vostro soggiorno con luce naturale e aria fresca dall’alto: le finestre per tetti illuminano la stanza con una luce luminosa e diretta e lo rendono confortevole.

La luce naturale è potente, cambia le combinazioni di colori, rende le stanze più grandi, riduce la dipendenza dall’elettricità e fa sentire meglio le persone.

I colori del soggiorno incontrano la luce naturale

Soggiorno in mansarda

Cosa succede quando i colori delle pareti incontrano la luce naturale?

Luce e colore hanno una relazione unica. I colori rispondono alle diverse situazioni di luce, inclusa la posizione del sole, l’ora del giorno e il tipo di luce.

La luce influenza i colori, cambiando costantemente la loro tonalità e tinta. Sapere come i colori che si scelgono si trasformano quando vengono illuminati è il modo migliore per progettare una stanza.

Perché non c’è niente di peggio di ridipingere completamente il soggiorno solo per scoprire che il colore non si abbina bene con la luce e lo spazio.

3 motivi per amare le finestre per tetti in soggiorno

salotto

Fanno risaltare i colori

La luce naturale fa risaltare i colori sulla parete e sui mobili, catturando il vero aspetto del soggiorno.

Controllano la luce

Utilizzando tende e tapparelle VELUX si può controllare il livello di luce, per guardare un film o riposare.

Sono funzionali all’arredamento

Le finestre per tetti consentono alla luce del giorno di illuminare dall’alto, così da godere di una maggiore libertà nella riorganizzazione dello spazio sottostante senza mai bloccare la luce naturale.

Luce dall'alto in soggiorno
Luce dall'alto in soggiorno

Create un nuovo punto focale nel vostro soggiorno

Spesso si ha voglia di rinfrescare il soggiorno, modificando l’arredamento, cambiando il colore delle pareti e aggiungendo dei complementi, in modo da creare un punto focale nella stanza. Le finestre e le porte, però, limitano il modo in cui riorganizzare l’intero soggiorno, lasciando solo poche opzioni tra cui scegliere.

E se fosse ora di creare un nuovo punto focale che modifichi la percezione della stanza?

Invece di comprare un nuovo pezzo d’arredamento o dipingere una parete di un diverso colore si può pensare di fare qualcosa di completamente diverso, progettando una modifica al soffitto, che, così, si trasforma nella quinta parete.

salotto con terrazzo

Le finestre per tetti fanno diventare il tetto una nuova fonte di luce, donando una splendida vista sul cielo. Poiché i lucernari sono posizionati sul soffitto, l’aspetto della stanza cambia completamente: la luce brillante e naturale esalta i colori della stanza e anima lo spazio mentre il sole cambia posizione durante il giorno, aiutando a ridurre la bolletta elettrica.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.
Realizzazione

La ristrutturazione di un’ampia mansarda a Monza

I committenti desideravano una mansarda ampia e vivibile, così i progettisti hanno rivoluzionato la pianta e hanno reso la luce naturale protagonista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda