foto autore
Silvia Torneri

Posizionamento e misure delle finestre per tetti

La scelta del numero e della posizione delle finestre per tetti all'interno di un locale è importante e va effettuata tenendo in considerazione molti aspetti.

La combinazione di più finestre per tetti all’interno di una stanza può migliorare notevolmente la ventilazione e la distribuzione della luce nell’ambiente. Per non parlare della vista verso l’esterno e della sensazione di maggiore spazio che si può ottenere.

Le finestre installate alla giusta altezza, con la parte superiore del telaio ad un massimo di 180-200 cm dal pavimento finito, permettono: una facile manovrabilità della finestra, una migliore visuale, una corretta distribuzione della luce, l’installazione di qualsiasi tipo di accessorio (tende, ecc.)

118218-01-XXL

La cosa migliore nel caso non fosse possibile posizionarle a portata di mano è scegliere un modello elettrico o solare INTEGRA, così da poter godere del massimo comfort, anche se posizionate in alto sul tetto.
La scelta delle misure delle finestre per tetti dipende da diversi fattori: per questo è necessario tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • superficie e forma della stanza
  • destinazione d’uso della stanza
  • pendenza del tetto
  • tipologia di tetto,
  • regolamento edilizio locale

Combinazioni di finestre

Le possibilità di combinazione delle finestre per tetti VELUX sono moltissime. Dal semplice affiancamento o sovrapposizione, a soluzioni di colmo che sfruttano al massimo la luce zenitale, fino alla realizzazione di vere e proprie strutture per la chiusura di terrazzi o balconi. Di seguito alcuni esempi di combinazioni realizzabili.

Affiancamento e sovrapposizione

101923-01-L

L’affiancamento e sovrapposizione di più finestre è una soluzione ideale per far entrare più luce negli ambienti e permettere l’affaccio verso l’esterno.

Tripla sovrapposizione

112270-01-L

Tre finestre sovrapposte sono adatte ad ambienti a doppia altezza o vani scala e permettono di distribuire la luce su due piani, facendola penetrare in profondità negli ambienti.

Affiancamento

112272-01-L

L’affiancamento di due finestre garantisce un ingresso abbondante di luce. Internamente, l’unione ottimale delle finestre si ottiene utilizzando il travetto strutturale di finitura (EKY).

Finestra con elemento verticale

100578-01-L

Se la struttura della casa lo permette, la combinazione di una finestra e di un elemento verticale consente di sfruttare lo spazio anche nelle zone più basse della mansarda.

Soluzione di colmo

106220-01-L

Posizionare le finestre sul colmo del tetto permette di sfruttare al massimo la luce zenitale che entra in profondità negli ambienti, indipendentemente dall’orientamento dell’edificio.

Balcone CABRIO™

121595-01-L

Soluzione adatta alle mansarde con tetto molto pendente, il balcone CABRIO permette di godere al massimo dell’affaccio verso l’esterno.

 

Chiusura terrazzi e balconi

102148-01-L

L’abbinamento di finestre per tetti e finestre verticali in varie combinazioni, permette di realizzare strutture a chiusura di terrazzi in copertura o serre bioclimatiche.

 

 

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% o del 65%, per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti degli utenti

Marco Buiatti
Buongiorno, ieri ho fatto installare una finestra velux in una cucina sottotetto. Una volta installata, mi sono reso conto che la posizione troppo alta mi taglia la vista sulle montagne, e idealmente vorrei cambiarle posizione 50 cm più in basso. La mia domanda è: è possibile spostare una velux già montata? O rischio di fragilizzare la copertura del tetto e/o la velux stessa? In questo caso si tratterebbe di allargare l'apertura in basso di 50 cm e richiuderla in alto della stessa lunghezza.Grazie in anticipo per la sua risposta. Rispondi
Silvia Torneri
ciao Marco, innanzitutto ti consiglio di rivolgerti al professionista che ti ha installato la finestra e praticato il foro nel tetto, per verificare le possibili azioni da fare oppure di contattare un Installatore VELUX. Clicca qui per vedere la mappa. Senza conoscere nel dettaglio il tuo caso, ti suggerisco di valutare, invece di chiudere il foro che è sempre un'operazione delicata, di valutare l'installazione di una nuova finestra sovrapposta all'attuale, in modo da valorizzare al massimo la vista. Per avere un'idea di come sarà il risultato, puoi richiedere una simulazione gratuita della tua stanza prima e dopo. Scatta due foto della tua cucina con la finestra bene in vista, richiedi il voucher cliccando qui e invia la tua richiesta: potrai vedere la differenza tra la tua cucina attuale e quella con due finestre. Quando invii la richiesta, ricordati di specificare che stai valutando l'inserimento di una nuova finestra sovrapposta, oltre all'attuale. Buona fortuna! Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
la_redazione_di_casa-luce.it
Ciao drumset...certo, lo puoi fare. Semplicemente dovrai scegliere delle finestre per tetti con altezza pari alla distanza netta tra le travi orizzontali. Sul sito velux.it puoi trovare tutti i modelli di finestre e le misure disponibili! Buona ricerca! Vai al catalogo finestre! Rispondi
drumset
posso montare la mia finestra avendo le travi messe in senso orizzontale?grazie Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda