foto autore
Silvia Torneri

Zanzariera: la protezione dagli insetti

Facile da installare e da pulire, la zanzariera VELUX lascia fuori gli insetti, ma permette l’ingresso di luce e aria in mansarda. E quando non serve si arrotola e scompare.

La zanzariera VELUX è una protezione semplice ed efficace contro l’ingresso di zanzare e fastidiosi insetti nelle stanze, attraverso le finestre per tetti.

Installazione

La zanzariera è facile da installare seguendo le istruzioni allegate.

Si installa sul perimetro del foro della finestra, a livello del muro interno, così da permettere alla finestra di poter rimanere aperta anche quando la zanzariera viene abbassata.
Intorno al foro è importante predisporre di una cornice in legno di 5 cm di larghezza e 1,5 cm di spessore, per semplificare l’installazione.

Luce e aria

La zanzariera VELUX è pratica ed essenziale: grazie al tessuto a rete con cui è realizzata non limita la vista verso l’esterno e permette alla luce di entrare e all’aria di circolare liberamente. La rete in fibra di vetro, rivestita di PVC, permette una pulizia facile e veloce.
Discreta e poco ingombrante, quando non serve, in genere durante la stagione invernale, si arrotola all’interno di un coprirullo in alluminio e scompare.
Il tessuto a rete scorre fra due guide laterali realizzate, come il coprirullo, in alluminio anodizzato.
Dello stesso materiale è la barra di manovra, che permette di operare manualmente la zanzariera in maniera molto semplice.

Misure e fissaggio

Per scegliere la zanzariera VELUX adatta alla propria finestra per tetti si devono innanzitutto misurare l’altezza e la larghezza dell’imbotte (foro della finestra), per poi confrontarle con le misure disponibili. L’ingombro in larghezza della zanzariera VELUX supera di 5 cm la larghezza massima indicata. Questa differenza permette un fissaggio adeguato su ogni lato.

Adatta ad ogni modello di finestra

Le finestre per tetti VELUX possono avere apertura a bilico o a vasistas a seconda della tipologia di tetto e di stanza o dell’altezza a cui vengono installate.
Per una resa ottimale, è consigliato installare la zanzariera VELUX sulla parte inferiore per le finestre con apertura a bilico e sulla parte superiore per quelle che si aprono a vasistas.
Le finestre che vengono abbinate agli elementi verticali o che hanno un davanzale richiedono due zanzariere: una che scende dall’alto verso il basso e l’altra nel senso contrario.
La gomma sigillante assicura una tenuta soddisfacente nel punto d’incontro.

Ti serve aiuto nella scelta della tua finestra per tetti?

Scegliere le finestre per tetti adatte alle tue esigenze è fondamentale per garantirti comfort e benessere in mansarda. Nella “Guida alla scelta delle finestre per tetti” scoprirai quali sono le finestre più indicate in base alle loro caratteristiche e alle stanze in cui saranno installate.

Scarica la Guida Sai come funziona il bonus fiscale del 50% per il risparmio energetico? Scarica la Guida e scopri come risparmiare sulle tue nuove finestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I commenti degli utenti

Adriano Adrigeri
Mi servono istruzioni per sostituire due zanzariere che ho installato qualche anno fa. In effetti si sono strappate a causa dei piolini di plastica che scorrono lungo le guide laterali. A me servono solo le reti, il telaio è integro. Come fare e quanto costano? Grazie Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Adriano, puoi compilare questo modulo clicca qui descrivendo il tuo problema e verrai ricontattato dal Servizio Clienti VELUX. Buona giornata. Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
anna nassisi
vorrei conoscere il costo di un zanzariera velux di cm 72 x131 Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Anna, per i prezzi e le misure delle zanzariere VELUX ti consiglio di visitare il sito veluxshop.it. Ti ricordo che la zanzariera va installata a livello del foro interno della finestra e non sulla finestra stessa: tieni conto di ciò nella scelta della misura. Per qualsiasi informazione o chiarimento puoi contattare il Servizio Clienti VELUX allo 045 6173666 prima dell'acquisto. Cordialità. Silvia Torneri – Redazione Casa Luce Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda