I colori 2015 e la luce naturale

Il colore Pantone dell’anno 2015 è Marsala, un colore che ricorda il vino rosso. Pantone, oltre al colore dell’anno, definisce poi i colori stagionali che vanno a ispirare stilisti e designer, rispettivamente nel campo della moda e in quello della decorazione di interni.

PantoneSpring2015

La palette per la primavera 2015 è fatta di molti colori chiari che sono perfetti per riflettere la luce naturale.

119192-01-XXL

La sfumatura chiara di questo verde menta illumina la cameretta e riflette la luce che arriva dalla finestra per tetti. Il verde menta è un colore neutro e come tutti i toni freddi è rilassante e perfetto per la cameretta.

121923-01-XXL

In questo salotto sono presenti i blu riportati nella palette. Le tende color aquamarina filtrano la luce e illuminano il blu del divano, regalando un’atmosfera perfetta per il relax.

121531-01-XXL

L’armadio arancione sembra colorare anche il resto della stanza. Un colore vitaminico ed energizzante che, illuminato dalla luce diretta della finestra per tetti, è perfetto per una stanza in cui giocare e studiare.

TDFOH_SYD-13

La parete blu intenso contrasta con la parete di mattoni e il tetto colorati di bianco. Il tono forte del blu dà una sferzata di energia a un ambiente dai toni neutri.

pantone-marsala-kitchen-wall-coty-2015-kitchann-style

La parete della cucina è stata dipinta in una sfumatura di marsala per dare un tocco di colore. In questo caso la luce naturale si riflette sui pensili bianchi e sui piani in acciaio: oltre che dalla grande vetrata laterale arriva anche da una finestra per tetti che mette in risalto il colore.

122277-01-XXL

Il verde delle sedute viene amplificato dalla luce che filtra dalle tende dello stesso colore, in una sfumatura più chiara. La tinta decisa, ma rilassante si riflette anche sul pavimento lucido facendo diventare l’angolo il luogo perfetto per conversare in pieno relax.

zolder2

Ancora un azzurro spento con note di verde menta per la parete che illumina la camera da letto. Il tono neutro concilia il riposo, ma allo stesso tempo la luce che inonda la stanza la rende molto luminosa.

124091-01-XXL

I due colori più scuri della palette, titanium e marsala, scelti per i due muri del corridoio, vengono illuminati dalle finestre a cupolino. Grazie anche al pavimento bianco che riflette la luce l’effetto finale non è cupo, ma dà una sensazione di eleganza.

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX