Luce naturale

Altri articoli della categoria

disimpegno con finestra

Luce naturale nei locali di servizio

Una finestra per tetti o un tunnel solare sono il modo migliore per illuminare i locali di servizio, come i disimpegni, la scala, la lavanderia, che spesso si trovano in zone cieche e devono utilizzare l'illuminazione artificiale.

Leggi tutto l'articolo
soggiorno con finestra

Come scegliere l’esposizione della casa

L’orientamento dell’edificio ha spesso un ruolo fondamentale nella scelta di una casa: in inverno i raggi del sole che entrano riscaldano l'ambiente e hanno un effetto positivo sull'organismo e sull'umore, in estate la giusta esposizione permette di proteggersi dall'eccessivo calore.

Leggi tutto l'articolo
Open Space

Illuminazione naturale in casa: 9 consigli per migliorarla

L'illuminazione naturale della casa è fondamentale e in mansarda l'utilizzo di finestre per tetti permette di avere molta più luce naturale rispetto a quella che entra dalla finestre tradizionali.  Per questo motivo la progettazione di una mansarda deve essere ben studiata in modo da creare un ambiente luminoso e arioso.

Leggi tutto l'articolo

Il rapporto aeroilluminante

Per trasformare un sottotetto in una mansarda abitabile è necessario rispettare alcune caratteristiche di abitabilità: una di questa è il corretto rapporto aeroilluminante, ovvero il rapporto tra la superficie del pavimento e quella delle finestre.

Leggi tutto l'articolo

Le guide di Mansarda

Scopri tutti i vantaggi del vivere in mansarda