Benessere in mansarda: luce, ventilazione, visuale

Il clima all'interno degli ambienti influisce fortemente sul nostro benessere. Luce, ventilazione e visuale non vanno trascurati e sono importanti per il comfort psicologico degli abitanti.

La luce naturale e la qualità dell’aria degli ambienti influiscono fortemente sul clima interno e sul nostro benessere all’interno degli stessi.

Studi internazionali hanno dimostrato che una cattiva qualità dell’aria all’interno di un ambiente può addirittura causare la Sick Building Syndrome, ovvero la Sindrome dell’Edificio Malato, una sensazione di malessere e di disagio causata appunto da una scarsa illuminazione e da un ricambio d’aria insufficiente.

Dal punto di vista del comfort psicologico degli abitanti, anche l’affaccio verso l’esterno e la visuale sono importanti e non vanno trascurati.

L’ideale è che le finestre per tetti vengano posizionate a un’altezza che renda possibile l’affaccio, ovvero con la parte superiore del telaio a un massimo di circa 180-200 cm dal pavimento.

Studi hanno dimostrato che nel sottotetto, grazie alla ventilazione naturale, si possono ridurre le temperature massime estive di circa 8°, utilizzando così meno frequentemente eventuali sistemi di condizionamento.

Inoltre, ove possibile, la combinazione di finestre per tetti e di finestre in facciata, attiva l’effetto camino, ovvero garantisce una ventilazione ottimale.

Attivando l’effetto camino si può ottenere un ricambio completo del volume d’aria in un terzo del tempo rispetto a una stanza priva di finestre per tetti.

foto autore
Elen Bono

Vuoi saperne di più su come progettare una mansarda accogliente e funzionale?

Quali sono i requisiti normativi, come sfruttare la luce naturale e zenitale, come migliorare il comfort in mansarda. Nella guida “Progettare una mansarda” troverai tutto quello che c’è da sapere per dare più valore all’ultimo piano.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista?  Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX