6 punti per creare un ufficio in mansarda

Suggerimenti da cui prendere ispirazione per sfruttare un sottotetto e creare un ufficio fresco e funzionale.

Se lavorate da casa un ufficio in mansarda può essere la soluzione per avere uno spazio personale, ben distinto dal resto dell’abitazione, ma, comunque collegato.

Eccovi alcuni suggerimenti da cui prendere ispirazione per sfruttare un sottotetto e creare un ufficio fresco e funzionale.

  • Creare spazio per archiviare.
  • Aggiungere dello spazio bianco.
  • Inserire molta luce, sia naturale sia artificiale.
  • Creare un piano di lavoro ampio.
  • Aggiungere delle aree flessibili.
  • Ascoltare musica!

Studio

1. Spazi per sistemare

Lo storage è la chiave per creare e mantenere uno spazio funzionale. La mancanza di spazio porta a confusione e disordine che, a loro volta, influenzano la capacità di focalizzarsi sul lavoro. Quando si progettate un ufficio in mansarda, iniziate con lo spazio di archiviazione e poi affrontare il resto!

Invece dei soliti mobili contenitori anonimi si possono utilizzare delle credenze o dei vecchi mobili che danno un tocco elegante a un ambiente di cui, di solito, si considera solo il lato funzionale. Inoltre possono essere utilizzati per appoggiare alcuni oggetti decorativi, così da abbellire ulteriormente la stanza.

Studio

2. Spazio bianco

È necessario, in particolare per quelli che fanno un lavoro creativo, avere la possibilità di riposare gli occhi e la mente. Decorate le pareti con quadri e colori, ma lasciate un po’ di spazio bianco, dove posare lo sguardo quando volete staccare un attimo, così da evitare di essere distratti invece di essere produttivi.

Studio

3. Illuminazione

Nel progettare uno spazio di lavoro è bene assicurarsi di avere uno spazio ben illuminato, preferibilmente con molta luce naturale. Anche se di solito si lavora durante le ore diurne è meglio avere anche una buona illuminazione artificiale che includa lampade da tavolo per illuminare la scrivania e un lampadario per illuminare la stanza e il tavolo per le riunioni.

Studio

4. Spazio ampio sulla scrivania

Meglio avere una scrivania ampia dove lavorare, per avere tutto la spazio necessario e allo stesso tempo non sentirsi troppo costretti. In questo modo potrete lavorare comodamente con eventuali collaboratori.

Per creare una scrivania funzionale bastano un piano ampio e delle gambe a cavalletto. Delle cassettiere della misura giusta, oltre a essere comode, sono anche funzionali per riporre tutte le cose che non servono. Nel caso serva più spazio basta rimuovere un piano e si ottiene una scrivania più piccola.

Inoltre con un piano più ampio è possibile appoggiare tutto quello a cui serve velocemente, come una stampante, un’organizzatore per fascicoli o un tavoletta grafica.

Posizionate la scrivania sotto a una finestra, meglio per tetti, così da sfruttare tutta la luce. Delle tende permetteranno di filtrare la luce intensa durante il periodo estivo.

Credenza

5. Area flessibile

Una delle soluzioni migliori per lavorare al meglio è quella di creare uno spazio flessibile in modo da poterlo utilizzare un modo diverso a seconda delle vostre attività.

Un tavolo con alcune sedie diventa una zona riunioni quando si ricevono i clienti o un piano dove appoggiarsi nel caso si abbiano dei progetti da pianificare.

Tavolo

6. Musica

A seconda del periodo lavorativo ci possono essere dei giorni in cui ci si vuole concentrare e si preferisce il silenzio, ma di solito è bello lavorare con la musica preferita in sottofondo. La musica aumenta il morale e rende un ambiente vivace e divertente!

foto autore
Stefania Girelli

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Realizzazione

6 punti per creare un ufficio in mansarda

Suggerimenti da cui prendere ispirazione per sfruttare un sottotetto e creare un ufficio fresco e funzionale.

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX