Ampliamento con chiusura di un terrazzo

Grazie alla ristrutturazione e alla chiusura di un terrazzo, un vecchio appartamento all'ultimo piano è stato trasformato in una comoda e spaziosa mansarda piena di luce, con una stanza in più.

Il progetto per la riqualificazione di questo appartamento al piano attico è stato gestito dallo studio di architettura LASAstudio.

disimpegno

L’intervento ha previsto la ristrutturazione dell’intero sottotetto e l’inserimento di un nuovo volume in luogo del vecchio e inutilizzato terrazzo.

esterno

L’obiettivo era quello di creare spazi più funzionali e definiti, ampliando la metratura dell’appartamento per realizzare un nuovo studio.

camera

L’ampliamento è dichiarato nella forma e nel materiale: un piccolo cubo di legno trova posto tra i tradizionali tetti del paese.

camera

La progettazione di una struttura in Xlam preassemblata ha garantito qualità alla lavorazione e velocità nell’esecuzione in opera.

camera

Le performance dell’involucro sono quelle di un edificio passivo, che non necessita di riscaldamento né di raffrescamento.

camera

Nelle forme e nei materiali degli interni, si possono cogliere richiami nautici: il volume della camera pare lo scafo di un’imbarcazione e le lastre metalliche forate il suo parapetto.

camera

Il rosso della trave di colmo spicca tra il legno scuro del pavimento e la linearità delle pareti bianche.

bagno

La luce naturale, spesso zenitale grazie all’uso di finestre per tetti, illumina gli spazi in modo omogeneo, mentre l’ampia vetrata dello studio, posizionata a sud, è una porta di luce, schermabile con frangisole elettrici. La luce artificiale è invece sempre indiretta, così da valorizzare il linee di progetto e i nuovi volumi.

esterno

©Photo: LASAstudio

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Chiara
Buongiorno sono vicina all'argomento poiché sarei interessata all'acquisto di una casa che purtroppo non ha uno spazio in più. Stavo pensando di ricavarlo chiudendo un terrazzo ma l'agente immobiliare mi ha liquidato dicendo "non credo sia possibile". Come posso muovermi? Grazie Rispondi
Silvia Torneri
Ciao Chiara, dovresti verificare la fattibilità con un Professionista abilitato. Clicca qui e verifica se c’è un Progettista del Club nella tua zona. Oppure ti consiglio di rivolgerti all’Ufficio Tecnico del tuo Comune. Buona fortuna! Silvia Torneri – Redazione mansarda.it Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX