Appartamento con mansarda panoramica

Scelte cromatiche azzeccate, vista panoramica, luce abbondante, ventilazione e un mix eclettico di arredi caratterizzano questa casa con mansarda che si affaccia sulla città.

Questo appartamento risale al 19° secolo e si trova a San Francisco. E’ stato ristrutturato una prima volta nel 1960, con un eclettico mix di dettagli vittoriani e scelte stravaganti, e l’ultima volta nel 2008  dallo studio di architettura Mork Ulnes Architects.

esterno

La ristrutturazione del 2008 ha celebrato questa combinazione unica, pur migliorando l’apporto di luce naturale e la distribuzione degli spazi, per adattarsi meglio alla vita contemporanea.

living

La zona living è caratterizzata da numerose finestre che si affacciano sul giardino e dal piacevole accostamento cromatico di pareti bianche e legno.

cucina

La casa si sviluppa su due livelli, collegati tra loro da una scala e da una passerella sospesa sul salone a doppia altezza.

salotto

Questa specie di ponte collega la zona living, alla zona notte al piano superiore.

soppalco

La scala e il ponte sono stati costruiti riciclando il pavimento dal piano sottotetto esistente e ricordano lo stile un po’ hippie della prima ristrutturazione.

scala

Il piano superiore mansardato è stato reso particolarmente luminoso grazie all’apertura di numerose finestre da tetto.

camera

La distribuzione degli spazi è stata definita in base all’inclinazione del soffitto; dove era particolarmente pendente e basso sono stati ricavati spazi per armadi e spogliatoi.

camera

Anche per la zona notte sono state scelte pareti bianche, abbinate a pavimenti in legno.

camera

©Photo: Bruce Damonte

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX