Appartamento mansardato su due piani o duplex

In un appartamento su due piani o duplex, la scelta della tipologia di finestre dipende dalla destinazione d'uso dei locali situati al piano mansardato.

Per duplex si intende un appartamento su due livelli.
Il secondo livello può avere un tetto piano o un tetto a falde o può anche essere un soppalco a vista.
In entrambi i casi il piano inferiore dispone sicuramente di finestre in verticale, mentre il piano superiore potrebbe disporre di sole finestre per tetti.
In quest’ultimo caso è bene inserire finestre sulla copertura, anche fuori portata di mano, quindi elettriche, che serviranno non solo a illuminare, ma soprattutto ad attivare effetti di ventilazione naturale di grande comfort e utili al risparmio energetico.

A seconda della destinazione d’uso dei locali mansardati, le finestre seguiranno criteri diversi per quanto riguarda il posizionamento.
Se ad esempio il secondo piano è dedicato alle camere da letto, non vi è necessità di affaccio, ma piuttosto di ventilazione, soprattutto al mattino.
Ideale è una finestra automatica e programmabile che permetta di ventilare anche in assenza dei proprietari.

Se invece i locali sono dedicati a studio o ufficio, è importante decidere dove posizionare il computer e il piano di lavoro, per avere luce indiretta ed evitare fenomeni di abbagliamento.
Inoltre, è importante dotare le finestre di tende interne, da regolare a seconda della necessità di luce.
Nel caso di una lavanderia o di uno stenditoio, l’importante è la ventilazione e ideale sarà una finestra che necessita di poca manutenzione, per far fronte all’umidità.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX