Attico con vista a Lisbona

Bianco, luce e arredi eclettici sono le caratteristiche principali di un attico con un ampio terrazzo affacciato sulla città di Lisbona.

Questo attico, ristrutturato dallo studio di architettura Atelier Data è situato in un quartiere di Lisbona che si è sviluppato negli anni Trenta.

open space

L’appartamento occupa gli ultimi due piani di un edificio e vanta una vista stupenda sul paesaggio urbano circostante, grazie a un ampio terrazzo che si affaccia sulla città.

terrazza

Il progetto ha reso possibile una distribuzione che favorisce la chiara distinzione tra le due aree poste al piano terra: sociali (terrazzo, soggiorno, sala da pranzo, cucina, biblioteca) e di servizio (lavanderia, WC, accessi verticali). La zona privata con le camere da letto si trova invece al primo piano.

cucina

Per migliorare il rapporto tra interno ed esterno è stata studiata una nuova distribuzione delle aperture, rafforzando la presenza della luce naturale negli spazi.

living

Per massimizzare l’effetto luminoso è stato utilizzato ampiamente il colore bianco in abbinamento con il legno e le piastrelle in ceramica della terrazza.

cucina

Nella zona living la grande parete funzionale, con i suoi 11,5 metri di lunghezza, è uno sfondo operativo per le molteplici funzioni dello spazio sociale.

open space

Se la parete verticale assicura la continuità spaziale, anche il disegno del soffitto contribuisce a questo effetto di estensione e unione.

open space

Il ritmo delle travi che compongono il soffitto attraversa tutta la profondità della casa e crea una sensazione di dinamismo.

open space

Tutta la casa risulta molto luminosa su entrambi i livelli, ma la zona notte gode di una particolare luce portata dalle grandi finestre per tetti che illuminano in profondità l’ambiente.

camera da letto

Nella zona notte si trova anche un bagno, piccolo ma funzionale.

bagno

©Photo: Richard John Saymour

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX