Un attico su due livelli con terrazzo

Un attico su due livelli, dove gli ambienti sono distribuiti in maniera funzionale e in modo da sfruttare l'illuminazione naturale, diventa un'oasi di tranquillità grazie alla presenza di un terrazzo.

Questo bellissimo loft, un appartamento duplex al piano attico, è stato progettato dalla designer catalana Susanna Cots  secondo il principio dell’ inclusione, ovvero la volontà di collegare l’interno e l’esterno in modo armonico e funzionale.

soggiorno

I proprietari infatti volevano un appartamento luminoso e rilassante dove fuggire dallo stress quotidiano della città. Per questo la designer ha sfruttato in maniera adeguata i due piani a disposizione, nella scelta della disposizione degli ambienti.

soggiorno

Gli ambienti sono invertiti rispetto alla divisione canonica tra zona giorno (secondo piano) e zona notte (primo piano): i due ambienti sono poi collegati da una scala in legno con corrimano in vetro.

scala

Al primo piano si trovano le due stanze da letto, entrambe con bagno in camera. Nei due ambienti è possibile riscontrare dei tratti comuni come l’alternanza del color legno con il bianco.

camera

Al secondo piano, ambiente totalmente adibito a zona giorno per sfruttare al massimo l’abbondanza della luce, si è creato un grande terrazzo che sembra abbracciato dall’ambiente domestico alle due estremità.

esterno

Sul terrazzo sono state create varie zone relax che si collegano, visivamente e concettualmente, con due aree relax all’esterno.

esterno

Inoltre, il terrazzo costeggia la cucina e il soggiorno, che risultano essere ambienti molto luminosi e senza nessuna divisione materiale.

salotto

La cucina è stata progettata ponendo l’attenzione su una serie di simmetrie, tra interno ed esterno.

cucina

Sopra il tavolo, sul soffitto inclinato,  sono stati posizionati dei faretti per migliorare la luminosità dell’ambiente, anche di sera.

soggiorno

La parete attrezzata della cucina è stata ricavata in un punto in cui il soffitto dell’attico si inclina, ma grazie a mobili studiati con cura, il tutto è posizionato in modo armonico.

cucina

Nell’angolo estremo della cucina si trova una piccola nicchia dove fare colazione, illuminata da un’ampia finestra da tetto.

cucina

Nel soggiorno è installato un camino centrale che favorisce il comfort e la lettura da entrambi i punti di vista. Grazie alla luce proveniente dalla parete vetrata è possibile illuminare in modo continuo salotto, soggiorno e cucina, in modo tale da dare continuità a tutta la zona giorno.

19ee090a-1121-4760-8046-6812fdf5e8a6

Ogni suddivisione degli ambienti con la relativa illuminazione è studiata nel dettaglio, come dimostra il piccolo vano scrivania ricavato in una nicchia, ma adatto allo studio, grazie alla luce proveniente dalla finestra da tetto.

studio

©Photo: Susanna Cots Estudi de disseny

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Marcello prof.ing. Bracale
Molto bello e funzionale. Complimenti all'ideatore ed a chi l'ha realizzato. Personalmente sarei interessato ,nel rispetto di eventuale privacy, ad avere riferimenti di contatto Rispondi
Silvia Torneri
Gentile Marcello, cliccando qui troverà i riferimenti della designer che ha progettato questo bellissimo appartamento e potrà inviarle un messaggio. Grazie per il suo interesse e buona fortuna! Silvia Torneri - Redazione mansarda.it Rispondi
Bruno Filippo
Interessante soluzione , costo della soluzione?Cordialità Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX