Un attico tra i tetti di Milano

Un attico formato famiglia all'ultimo piano di un palazzo di Milano

Da un ampio sottotetto all’ultimo piano di un palazzo milanese è stato ricavato questo luminosissimo attico su due livelli con un terrazzo affacciato sui tetti della città.

Zona giorno in mansarda: un open space luminoso dove vivere insieme

La particolare zona giorno, un open space scevro di porte e ostacoli, permette a tutta la famiglia, bambini inclusi, di occupare gli spazi in libertà e senza limitazioni.

Dalla cucina una scala scende verso la zona notte: una scelta precisa dei proprietari che in fase di costruzione hanno deciso di dedicare la mansarda alla zona giorno, fulcro della vita famigliare, e di riservare alle camere da letto il piano di sotto.

La cucina e la scala che porta alla zona notte
La cucina e la scala che porta alla zona notte

La zona notte è racchiusa in un ambiente privato, dove ogni componente della famiglia trova il suo spazio e ricerca la sua intimità.

Tutto il resto è collettivo: il soggiorno, la cucina, lo studio, il terrazzo. Adulti e bambini condividono gli stessi spazi, così come famiglia e amici, privato e pubblico si ritrovano negli stessi ambienti, dove la vista scorre in lungo e in largo, dove la luce accende ogni cosa e svela ogni angolo.

Bianco, luce e aria per una zona giorno suggestiva

Il bianco predomina nell’open space, amplificando e diffondendo la luce che entra dalle finestre per tetti poste sulle copertura, automatiche e programmabili, che consentono di controllare luce e calore grazie alle tende e alle tapparelle esterne.

Vere fonti di ventilazione naturale, le finestre aumentano il ricambio d’aria attivando una circolazione trasversale con le finestre verticali affacciate sul terrazzo.

La poca pendenza del tetto è stata ovviata creando dei suggestivi camini di luce che, oltre a garantire luminosità tutto l’anno, favoriscono il ricambio d’aria attraverso il cosiddetto effetto camino.

Il posizionamento delle numerose finestre per tetti consente una diffusione ottimale della luce nell’ambiente, senza fastidiosi abbagliamenti e creando geometrie riflesse che danno un ulteriore tocco suggestivo agli spazi.

Luce naturale e bianco per illuminare tutta la casa
Luce naturale e bianco per illuminare tutta la casa

La terrazza, come estensione della  zona giorno: per pranzi, cene e giochi dei bambini

La casa è composta al piano superiore da una zona giorno con cucina, sala da pranzo e salotto, oltre che da uno studio, luogo ideale dove lavorare grazie alla sua particolare luminosità.
Dal salotto si accede al terrazzo, un angolo all’aperto dove si pranza, si cena, si fa il barbecue, ma anche un rifugio per i giochi dei bambini.

La terrazza, estensione della zona giorno
La terrazza, estensione della zona giorno

Al piano inferiore si trovano infine la camera dei bambini, ampia e luminosa con bagno e guardaroba annesso, la camera padronale, essenziale, ma con qualche tocco di colore, dotata di una piccola zona fitness e la camera per gli ospiti.

foto autore
Silvia Torneri

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

pinap
proprio quello che ho intenzione di fare io.bella idea Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX