Un attico in un palazzo storico

La ristrutturazione di un antico palazzo nel centro di Udine ha portato nuovo splendore all'attico, attraverso il recupero del soffitto il legno e con l'inserimento di finestre per tetti.

Questo attico, situato all’interno del Palazzo Gorgo Maniago di Udine, è stato restaurato dall’architetto Andrea Menzo nel corso del recupero conservativo dell’intero edificio.

living

I lavori hanno permesso lo sviluppo al secondo piano di un attico di 400 mq di superficie, con una loggia vista castello, ingresso indipendente e soffitti che arrivano fino a sei metri di altezza.

living

In copertura sono state recuperate tutte le pianelle originali e le antiche travi di legno, ottenendo dopo un’opportuna coibentazione, un notevole risparmio energetico.

bagno

Inoltre, per donare luminosità agli ambienti sono state installate delle finestre per tetti che illuminano la zona dedicata alla lettura.

living

Le finiture sono tutte di pregio e i materiali utilizzati sono quelli della tradizione: pavimenti in parquet, soffitto in legno massiccio e alcune pareti in mattoncini. Le altre pareti invece sono bianche e in alcuni punti sono stati inseriti dei particolari in vetro.

soggiorno

©Photo: Emilio Zampa

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

I commenti degli utenti

Uto
Bellissima anzi molto di più Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX