Una casa in legno con ampie vetrate

Una casa di montagna in cui le ampie vetrate regalano una visuale unica sul panorama circostante e la mansarda, accogliente e raccolta, offre spazio ai momenti di relax.

Questa casa, progettata dallo studio d’architettura Architekten Innauer Matt, si trova in una zona di montagna ed è stata realizzata in prevalenza con legno di tiglio e di noce.

esterno

L’edificio segue la naturale pendenza del terreno: il piano terra infatti risulta in parte addossato alla collina.

esterno

All’esterno l’edificio è avvolto da una struttura reticolare in legno, la cui funzione principale è quella di protezione dalle intemperie, ma che contribuisce anche a migliorare l’estetica complessiva dell’edificio.

esterno

L’ingresso dell’edificio si trova al primo piano, a ridosso della collina ed è caratterizzato da ampie vetrate e da uno stile molto minimal.

esterno

Una scala in legno scende verso il piano terra, che accoglie la zona giorno.

scala

Quest’ultima si estende lungo l’intero edificio e le pareti in legno sono intervallate da ampie vetrate, da cui gli ambienti prendono luce.

soggiorno

Una stufa posta al centro dell’ambiente divide la zona giorno in due ambienti distinti. La stufa funziona a legna e viene utilizzata sia per la produzione di acqua calda che per il riscaldamento. Le vetrate corrono lungo tutto il muro perimetrale, per garantire una vista spettacolare sul piccolo paese e sulla montagna.

soggiorno

Tutti gli arredi e i pavimenti in legno all’interno della casa sono stati realizzati con alberi provenienti dai boschi nelle vicinanze.

open space

Rispetto alla spaziosità del piano terra, il primo piano è mansardato e più raccolto, come se fosse un rifugio privato.

camera

Il piano del sottotetto è infatti organizzato in stanze meno ampie, ma estremamente organizzate, alcune con un piccolo soppalco e illuminate da finestre per tetti, che portano luce zenitale e riscaldano ancora di più l’ambiente in legno.

esterno

Pur essendo raffinata e lineare, la casa è volutamente discreta, visto il contesto rustico in cui è inserita.

©Photo: Adolf Bereuter, Dornbirn

foto autore
Alessandra Marra

Vuoi saperne di più su come trasformare il tuo sottotetto in una luminosa mansarda?

Gli interventi più comuni, i professionisti da coinvolgere, i requisiti di legge, i bonus fiscali, l’importanza dell’illuminazione naturale. Nella Guida “Da sottotetto a mansarda” trovi le indicazioni per ristrutturare e dare più valore alla tua casa.

Scarica la Guida Cerchi il supporto di un professionista? Contatta un progettista del Club VELUX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Club progettisti VELUX

E' arrivato il momento di ristrutturare il sottotetto? Trasformalo in una luminosa mansarda. Affidati all'esperienza del Club Progettisti VELUX.

Trova un progettista Sei un progettista? Scopri i vantaggi del Club VELUX